Autore Redazione
giovedì
16 Giugno 2022
11:09
Condividi
Eventi - Incontri - Tortona

Sabato 18 giugno a Tortona “Rosa&Nero”, una giornata di eventi per ricordare Luigi Malabrocca

Sabato 18 giugno a Tortona “Rosa&Nero”, una giornata di eventi per ricordare Luigi Malabrocca

TORTONA – Sabato 18 giugno la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) organizza l’evento “Rosa & Nero #siamotuttimalabrocca”, dedicato alla memoria dello storico ciclista tortonese Luigi Malabrocca, a cui è intitolata la sezione FIAB di Tortona.

Un’intera giornata in memoria di Luisin, come era chiamato da chi lo conosceva direttamente, nato a Tortona il 22 giugno del 1920, che quest’anno avrebbe compiuto 102 anni.

Si parte alle 14 dal parco giochi la Lucciola di via Milite Ignoto a Tortona con una dimostrazione del Giuoco Ciclo Tappo a cura dell’omonima federazione, che organizza proprio a Tortona una dimostrazione del gioco ed una tappa del Campionato Italiano. Il ciclo tappo era una sorta di “gara con le biglie” prima ancora che le biglie fossero inventate e prevedeva un percorso (oggi in linoleum) da affrontare con i tappi delle bottigliette delle bibite gasate sui quali è montata la figurina del proprio ciclista preferito. Dalle 12 sarà possibile assistere alle operazioni preparatorie e al montaggio della pista.

Fino alle 16.00, sempre al Parco Giochi la Lucciola di Tortona, si raccolgono le iscrizioni per i laboratori di Natale Panaro. Nella nuova sede della Biblioteca dei ragazzi al chiostro dell’Annunziata dove, all’interno della sala polifunzionale, sarà realizzato infatti il pupazzo in cartone di Malabrocca. L’evento, a offerta libera, è rivolto ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Per informazioni e per prenotare in anticipo il laboratorio: 342 6152605.

Alle 19 lungo la via Emilia ci sarà la presentazione della graphic Novel “Malabrocca. Un uomo solo al… fondo” con l’autore Roberto Lauciello e Serena Malabrocca. Moderatrice dell’incontro sarà Francesca Bagnasco della “Libreria Namastè”.

Ancora in via Emilia, fronte Palazzo Guidobono, adiacente all’area della Biblioteca Civica si potrà cenare con gli hamburger e le tartare di Fassona piemontese allevata al pascolo di Cascina Soriassa di Fraconalto, bagnate dai vini della Cantina “Il Rocchin” di Gavi Ligure.

L’evento “Rosa & Nero #siamotuttimalabrocca” terminerà sul palco del cortile dell’Annunziata con lo spettacolo teatrale “Può una bicicletta volare?” di Allegra De Mandato con Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello.

Condividi