Autore Redazione
sabato
12 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi

A Cartosio l’autunno è “fruttuoso”

A Cartosio l’autunno è “fruttuoso”

CARTOSIO – Sapori, saperi e antiche tradizioni contadine nel bel mezzo dell’autunno. A Cartosio torna “Autunno Fruttuoso” , il tradizionale appuntamento trimestrale con il mondo della frutta e del recupero delle vecchie varietà frutticole locali.

Una festa, entrata a far parte della storia locale che domenica 13 novembre tornerà protagonista nel cuore del paese con la consueta mostra mercato di alberi da frutto, piante e rose, sementi, attrezzi, oggettistica e prodotti alimentari in tema. Come da tradizione, la manifestazione si snoderà dalla piazza principale del paese, piazza Terracini, fino a via Roma dove si ritaglierà uno spazio importante una mostra pomologica con circa 600 varietà di mele piemontesi. Le mele esposte  proverranno dai campi catalogo del ricercatore Marco Maffeo dell’azienda agricola Cascina Bozzola di Occhieppo Inferiore (BI), della Scuola Malva Arnaldi di Bibiana, in provincia di Torino, del vivaio valsesiano Il vecchio melo, di quello monferrino di Claudio Caramellino di Odalengo Piccolo e di altri ancora che lavorano alla conservazione della biodiversità frutticola nella nostra regione.

In questa edizione della festa saranno numerose anche le novità. Tra queste nella veste di ospite d’onore, il climatologo, metereologo e divulgatore scientifico  Luca Mercalli, fino alle 15.30 di domenica presenterà il suo nuovo libro “Il mio orto tra cielo e terra. Appunti di meteorologia e ecologia agraria per salvare clima e cavoli”. A condurre la presentazione sarà la giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice dei mensili Gardenia, Bell’Italia e Bell’Europa e cartosiana di adozione.

Inoltre, nell’arco della giornata si parlerà di compostaggio domestico, specialmente in questo periodo di foliage, si faranno prove pratiche di piantagione, trattamenti e potatura, si potrà fare lo scambio di semi con Semingegno di Acqui Terme. Per la prima volta verrà anche consegnato il premio “Terra Fruttuosa” dedicato a un personaggio che si è distinto nella salvaguardia e nella tutela dell’ambiente.

E non finisce qui ,perché a Cartosio saranno presenti anche due giovani food blogger, Camilla Assandri (www.lacascatadeisapori.it) e Daniela Tornato (www.smilebeautyandmore.ifood.it ), che si esibiranno in un intrigante show cooking. Non mancherà la gara di torte a base di frutta di stagione, dove tutti potranno partecipare.

Infine, per questa seconda edizione di “Autunno Fruttuoso” la Pro Loco di Cartosio (gradita la prenotazione al n. 346-0163291) cucinerà un delizioso menu, in competizione per originalità sul tema della frutta con l’Agriturismo  Cascina Isole (338-4298204) e il Ristorante il Ponte (0144-340893) che si sono lasciati coinvolgere per far dilagare nel territorio la manifestazione e la sua fruttuosa attitudine alla festa.

Condividi