Autore Redazione
sabato
27 Maggio 2017
05:45
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Echos da un capo all’altro dell’Europa

Il duo russo-ucraino Tchijik-Carrere a Sale, un’orchestra d’archi dal Portogallo a Novi Ligure.
Echos da un capo all’altro dell’Europa

NOVI LIGURE –  Strumenti ad arco protagonisti al Festival “Echos 2017. I Luoghi e la Musica” che nel suo penultimo weekend propone altri due magnifici concerti. Sabato 27 maggio alle 21.15, nella Chiesa dei Santi Maria e Siro di Sale, recital del violinista russo Vadim Tchijik e della pianista ucraina Anna Carrere. Domenica 28 alle 17.00, nella Basilica della Maddalena a Novi Ligure, sarà di scena l’Orchestra da Camera di Cascais e Oeiras (Portogallo) diretta dal Maestro Nikolay Lalov e con la presenza solistica della violinista bulgara Lilia Donkova.

 

Già maestro” secondo la nota rivista francese Diapason, Vadim Tchijik è stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali come il “Paganini” di Genova e il “Cajkovskij” di Mosca. Ha tenuto recital in più di trenta paesi in Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti suonando nelle sale più prestigiose: Théâtre des Champs-Elysées e Théâtre du Châtelet di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Sala Grande del Conservatorio Cajkovskij di Mosca, Suntory Hall di Tokyo. Ha partecipato a molti programmi televisivi (Francia3, RAI, NHK) e radiofonici (France Musique, Radio Classique) e inciso diversi CD. Nel 2010 ha avuto la copertina della celebre rivista “String“, che gli ha dedicato sei pagine in un’intervista esclusiva. Nata in una famiglia di pianisti, Anna Carrere sin da bambina vive intensamente la musica. Dopo gli studi Donetsk e Kiev, durante un concerto come solista con l’Orchestra Sinfonica di Kiev viene notata dalla famosa pianista francese Theresa Dussaut che la invita a perfezionarsi a Tolosa. Oggi vive in Francia e si esibisce in recital, musica da camera e come solista con orchestre in tutta Europa.

Il programma della serata, che segna il debutto di Sale nel circuito di Echos, sarà interamente dedicato ad autori dell’est con opere di due grandi maestri russi (Cajkovskij e Prokofiev) e del compositore ceco Antonin Dvorak. In occasione del concerto l’Associazione Amici di Santa Maria di Sale curerà, a partire dalle ore 20.30, una visita guidata gratuita della chiesa.

 

Il giorno successivo Echos attraverserà idealmente l’intera Europa per approdare all’estremo occidentale del continente. L’Orchestra da Camera di Cascais e Oeiras è una formazione sostenuta dalla Direzione Generale delle Arti del Ministero della Cultura del Portogallo; è considerata una delle migliori formazioni del Paese. Svolge un’intensa attività musicale in tutto il Portogallo e all’estero, realizzando più di 120 spettacoli all’anno. Tra i molti solisti che si sono esibiti con la OCCO ci sono Alberto Lysy, Paul Badura-Skoda e Michael Rische. L’orchestra è stata fondata ed è diretta dal Maestro Nikolay Lalov, musicista poliedrico premiato con la Medaglia al Merito Culturale del Portogallo e con il Diploma del Ministero degli Affari Esteri della Bulgaria.

Nel suo ampio repertorio la OCCO annovera compositori di tutte le epoche ma è animata da un’attenzione particolare verso la promozione delle opere di autori portoghesi. Ed è proprio un’originale e curiosa combinazione di compositori portoghesi e bulgari quasi sconosciuti in Italia che verrà presentata nella tappa di Echos a Novi Ligure insieme a uno dei più noti Concerti per violino di Bach, quello La minore BWV 1041, che avrà come protagonista Lilia Donkova. Diplomata alla Royal Academy of Music di Londra, la Donkova suona come solista in importanti festival in Portogallo, Germania, Francia, Italia, Spagna, Finlandia e Messico e in sale prestigiose come l’Isaac Stern Hall della Carnegie Hall a New York, la Queen Elizabeth Hall di Londra, la Sala Verdi di Milano e la Smetana Hall di Praga. Suona un violino italiano di E. Marchetti del 1901.

 

Echos 2017 è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, Camera di Commercio di Alessandria e, per questi due concerti, con i Comuni di Sale e Novi Ligure. I concerti di Echos sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per info: www.festivalechos.it

 

Condividi