Autore Redazione
venerdì
21 Luglio 2017
05:51
Condividi
Eventi - Alessandria

Feste e sagre, cosa fare stasera in provincia di Alessandria

Feste e sagre, cosa fare stasera in provincia di Alessandria

PROVINCIA ALESSANDRIA – Edizione numero 7 della sagra della pasta fresca a Spinetta Marengo organizzata dalla Pro Loco Fraschetta. Si mangia grazie alla pasta fresca di Pastè, di Spinetta Marengo: si potranno mangiare gli agnolotti, allo stufato al sugo d’asino e al tartufo, i triangoli di magro, i rabaton, la grigliata mista, i salamini, sia ‘ubriachi’ che normali, patatine fritte e tre dolci della pasticceria ‘La Dolce Vito’ di Spinetta Marengo. I vini sono della Cantina di Vinchio Vaglio. Dopo cena musica con Family First .

Tre giorni oggi, domani e domenica 23 luglio in Cittadella ad Alessandria, per ricordare un amico scomparso, Davide Di Piazza, fare musica e stare assieme. Il via questa sera alle ore 21 con la musica dell’Evolution sound band cui seguirà l’esibizione di Radio Reggae Band e JC Tribute Band. Funzioneranno punti ristoro e toro meccanico.

A Basaluzzo torna protagonista la Sagra della tagliatella e del cinghiale. Un evento enogastronomico accompagnato da intrattenimento musicale che si svolgerà per tre giorni all’ex Sferisterio Comunale. Stasera tributo a Lucio Battisti con Rosario De Cola e Beggar’s Farm.

Pro Loco Luese e i ristoratori luesi organizzano a Lu, “FFR – Festa delle Frazioni e dei Rioni Luesi”. Il quinto appuntamento è alle 19 presso il rione “Piazza”, più precisamente in Piazza San Valerio. Verrà servito un aperitivo/degustazione con piatti preparati dalla Pro Loco Luese. Il menù prevede piatti a base di ingredienti tipici della cucina monferrina: antipasto piemontese: vitello tonnato, salumi e formaggi stagionati e frittatine alle erbe di campo; gnocchi ai formaggi con granella di nocciole, risotto salsiccia e zafferano, roast beef con misticanza, patatine fritte, crostata alla marmellata di frutta e torta di nocciole. Ospiti d’eccezione la Locanda delle Fate, celebre gruppo ProgRock italiano.

Musica, eventi e cucina in piazza della Repubblica a Bergamasco per la patronale di San Giacomo. Si comincia venerdì sera con il concerto dell’Orchestra di Musica Classica di Alessandria che riproporrà i brani di Vivaldi, Haendel, Albeniz e Gardel. Sabato alle ore 19 apertura degli stand gastronomici per la cena a base di bollito misto e bagnetto. A seguire si balla con la musica dei Mambo.

Edizione numero 29 della ‘Sagra gastronomica’ a Castelspina con polenta e stoccafisso. In menù, sempre, antipasti, agnolotti, grigliata e dolci, con i vini della Cantina di Ricaldone.

A Cremolino torna la tradizionale Sagra del pesce e la Festa del tamburello. Una manifestazione enogastronomica che si svolgerà all’interno del Campo Sportivo del paese all’insegna dei sapori e dei profumi della tradizione culinaria rivierasca organizzata dalla Pro Loco Cremolino in collaborazione con Asd Cremolino. Un appuntamento per buongustai in cui si potranno assaporare una serie di specialità di mare e non solo, tra le quali tagliatelle alle vongole, trancio di pesce spada, fritto misto, muscolata ma anche carne. Il tutto accompagnato dai vini tipici locali. Inoltre ad accompagnare la manifestazione serate danzanti con ingresso gratuito senz’obbligo di consumazione.

Piazza Castello a Pontestura ospiterà concerti, eventi ed un luna park per il divertimento di grandi e piccini. Durante ogni serata la Pro Loco di Pontestura, che organizza la manifestazione con il patrocinio del Comune, proporrà fritto di pesce, agnolotti, grigliata e tanto altro. Venerdì 21 apre la rassegna il tributo a Ligabue con la Alph Band. Prevista anche l’esibizione della scuola casalese di danza, musica e teatro Step Out.

Secondo week-end della Festa dell’asado a Silvano d’Orba, organizzato dall’Usd Silvanese nel campo sportivo per finanziare la prossima stagione di attività. Piatto forte l’Asado, carne argentina alla brace, ma ci saranno piatti tipici della cucina locale e musica sotto le stelle.

A San Giuliano Vecchio 18° Festa della Bruschetta. Preparata in 10 gusti diversi per ogni tipo di palato. In menù anche antipasto misto, Agnolotti, Lasagne al pesto, Grigliata di carne, Salamini della Fraschetta, Tomini alla piastra con contorno, verdure in pastella, patate fritte, dolci, sangria, birra e ottimo vino.

A Sale torna la Festa patronale di Sant’Anna. Venerdi 21 luglio arte contemporanea in biblioteca e festa del gelato in piazza Garibaldi.

I locali ‘Di Noi Tre’, ‘Bike Bar’ e ‘Pausa Caffè’ di Alessandria, faranno rivivere l’intera musica del XX secolo con DJ Set, street food e servizio bar all’interno del Chiostro della Chiesa di Santa Maria di Castello. Venerdì 21 luglio, musica anni 70/80 con Yatu (DJ Set).

A Sessame in provincia di Asti nel fine settimana torna la Festa della carne cotta su pietra. Si cena venerdi 21 e sabato 22 luglio con antipasti, risotto tipico di Sessame e carne cotta su pietra. Intrattenimento venerdi con la musica anni 70-80-90 e sabato con l’orchestra di Perry e gli Indimenticabili.

Condividi