Attualità

RadioGold racconta 8 Donne Gold: Serena Quattrocolo

RADIOGOLD – In occasione dell’8 Marzo RadioGold torna a raccontare il talento delle donne. La trasmissione “8 Donne Gold” vi farà conoscere otto professioniste del territorio che con studio, impegno e determinazione hanno raggiunto importanti traguardi professionali e vinto gli stereotipi che ancora oggi, troppo spesso, legano alcuni mestieri e incarichi solo al mondo maschile.

Serena Quattrocolo è Professore ordinario di Diritto processuale penale e Direttore del dipartimento di Giurisprudenza, Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale. A marzo dello scorso anno è stata inoltre scelta dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia come componente del pool di esperti che ha il compito di riformare il processo penale.

Nella sua carriera Serena Quattrocolo ha avuto “la fortuna di incontrare sempre persone della massima onestà intellettuale” che non hanno mai ostacolato o ritardato la sua carriera. Diritto processuale penale, però, è stata per molti anni una materia in mano a docenti di sesso maschile. Dopo “le apripista” Novella Galantini e Marta Bargis, le cattedre di Diritto processuale penale, oggi, “sono quasi in equilibrio“.

Nominata Direttore di dipartimento a novembre del 2019, Serena Quattrocolo ha subito dovuto affrontare la “svolta immediata e obbligata” imposta  alla didattica dall’emergenza coronavirus. Le lezioni sono state spesso complicate ma non si sono mai fermate e la “resilienza” dimostrata da tutti i docenti del Dipartimento “non solo non ha fatto perdere iscritti ma addirittura consentito di aumentare le immatricolazioni al dipartimento di Giurisprudenza, Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale”.

La trasmissione “8 Donne Gold” è realizzata grazie a Confesercenti della provincia di Alessandria e con la collaborazione dell’Azienda CulturAle – Costruire Insieme e dell’associazione me.dea.

 

Condividi