Attualità

Dopo 70 anni si riaprono le porte del Teatro Marenco di Novi Ligure

NOVI LIGURE – Dopo 70 anni si sono riaperte le porte del Teatro Marenco di Novi Ligure. I piccoli grandi occhi dei giovanissimi studenti di Novi Ligure sono stati i primi ad ammirare il Marenco dopo l’attenta opera di restauro durata circa 3 anni e condotta sotto l’occhio vigile della Soprintendenza.

Ben più lungo, però, è stato però il viaggio per restituire il Marenco alla città di Novi Ligure, ha ricordato Antonino Andronico, Presidente della Fondazione Teatro Marenco. Fin dai primi anni ‘90 si è lavorato alla riapertura del teatro e per reperire i fondi, circa 5 milioni di euro stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dal Ministero dei Beni Culturali e dal Comune di Novi Ligure.
Un lungo lavoro che ha riportato il Marenco all’antico splendore ma che ha anche adattato il teatro alle più recenti normative antincendio.

Ancora spoglio degli arredi, tutti già acquistati anche grazie ai novesi che hanno adottato un palco o una poltrona, il Marenco anche così riesce ad affascinare. Già 500 le prenotazioni raccolte per le visite di questo fine settimana ma c’è ancora spazio, anche per partecipare alle visite di sabato 13 e domenica 14 aprile.

Condividi