Attualità

RadioGold racconta 8 Donne Gold: Barbara Galliano

RADIOGOLD – In occasione dell’8 Marzo RadioGold torna a raccontare il talento delle donne. La trasmissione “8 Donne Gold” vi farà conoscere otto professioniste del territorio che con studio, impegno e determinazione hanno raggiunto importanti traguardi professionali e vinto anche stereotipi che ancora oggi, troppo spesso, legano alcuni mestieri solo al mondo maschile.

Barbara Galliano è una delle “8 Donne Gold” e soprattutto è un Vigile del Fuoco. Sono solo due le donne attualmente in servizio al Comando provinciale di Alessandria, che conta circa 230 pompieri.

Barbara ha capito di voler indossare la divisa del Vigile del Fuoco dopo aver incontrato la squadra di Novi Ligure che soccorse lei e tre suoi amici dopo un incidente stradale. Quell’incontrò le fece scattare “qualcosa dentro” e cambiò la sua vita.

All’epoca non sapeva che anche le donne potessero entrare a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nella sua città, Novi Ligure, non ne aveva mai vista una. La prima Vigile del Fuoco italiana venne del resto assunta solo nel 1991 e ancora oggi, su circa 30 mila pompieri in servizio nel nostro Paese, le donne sono solo 250.

Entrare a far parte del Corpo, in effetti, non è semplice. Nel mondo del soccorso “non ci sono quote rosa”, conta “la capacità operativa. All’epoca del concorso sostenuto, e superato, da Barbara Galliano, nel 2008, gli standard, e le prove fisiche, erano gli stessi per uomini e donne. “Nel mestiere del pompiere non ci sono differenze di genere. Bisogna avere passione, volontà e capacità di mettersi sempre alla prova perché ogni intervento è diverso. Hai però la grande possibilità di aiutare gli altri e in più, come Vigile del Fuoco, sai anche che ci sono persone, i tuoi colleghi, che ti possono aiutare in caso di bisogno”.

La trasmissione “8 Donne Gold” è realizzata grazie a Confesercenti della provincia di Alessandria e con la collaborazione dell’Azienda CulturAle – Costruire Insieme e dell’associazione me.dea.

Condividi