Politica

Basta auto in centro: Comune di Alessandria accelera. Prime novità a maggio ed entro l’anno piazza Libertà

ALESSANDRIA – La tragedia sfiorata sabato mattina, con l’automobilista a folle velocità tra via Vochieri, piazzetta della Lega e via Milano e il grande successo domenica della festa di Carnevale in piazza della Libertà hanno impresso una ulteriore accelerazione al processo di modifica del sistema della mobilità ad Alessandria. Ai microfoni di Radio Gold, infatti, il sindaco Giorgio Abonante ha anticipato i primi provvedimenti, previsti già all’inizio di maggio.

Tra questi la chiusura alle auto di piazza Vittorio Veneto, del primo tratto di via Chenna e di alcuni tratti di via San Giacomo della Vittoria e via San Lorenzo: “Vogliamo creare un isolato dove poter passeggiare senza problemi che comprenda il Palazzo Comunale, la Galleria Guerci e Palazzo Monferrato, aprendo il secondo ingresso del Comune” ha sottolineato Abonante.

Entro la fine dell’anno, inoltre, sarà vietato il passaggio delle auto nell’anello viabile di piazza della Libertà: “Vogliamo impedire che piazza della Libertà venga utilizzata come una rotatoria, però non possiamo togliere il parcheggio. Andremo a regime nel 2024, grazie alle telecamere di controllo dei varchi” le parole del primo cittadino.

“Quello che è successo questo fine settimana ci ha dato una lezione: i fatti di sabato mattina testimoniano che in alcune zone occorre impedire alle auto di arrivare, senza sfavorire ovviamente ambulanze e mezzi di soccorso. Dovremo stare molto attenti perché ogni modifica necessita di investimenti su segnaletica e studi. Non dobbiamo agire in modo ideologico: dobbiamo evitare di scaricare il traffico sul perimetro della città” ha sottolineato il sindaco.

Condividi