Politica

Nuovo ospedale Alessandria: le immagini dell’area, le rassicurazioni sui fondi e il futuro del vecchio edificio

ALESSANDRIA – “Un ospedale nuovo, moderno ed efficiente”. Così il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha presentato, insieme all’assessore Icardi, il progetto del nuovo nosocomio di Alessandria, identificando il luogo dove sorgerà, l’area Borsalino al quartiere Galimberti, una scelta frutta di “uno studio molto ben fatto e approfondito“. La tabella di marcia è già stata fissata: entro 30 giorni dovranno arrivare le osservazioni della conferenza dei sindaci Asl. A quel punto ad aprile sarà firmato il protocollo di intesa. Entro il 30 settembre è poi previsto l’affidamento del progetto di fattibilità, entro giugno 2024 la consegna ed entro il 31 dicembre 2025 l’approvazione del progetto stesso col conseguente via alla gara.

Il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha anche rassicurato rispetto ai fondi: “Il portafoglio a disposizione del Piemonte è molto più ampio, tutti i risparmi che verranno fatti altrove rispetto ai finanziamenti Inail potranno essere spalmati per i maggiori costi, dovuti al momento contingente che stiamo vivendo. Il finanziamento dell’opera è certo e assicurato, non ci sono problemi di sorta” le parole del Governatore. “Il nuovo ospedale garantirà 260 mila prestazioni ambulatoriali all’anno e 20 mila interventi chirurgici. Ci saranno 538 posti letto, più 90 posti tecnici, con uno spazio di 149 metri quadri a posti letto. La normativa nazionale certifica tra i 125 e i 150 metri quadri a posto letto”.

L’assessore Icardi ha poi definito la destinazione dell’attuale edificio dell’Ospedale Civile di Alessandria, in via Venezia: “Non lasceremo un locale vuoto, sarà la sede di tutte le attività di medicina territoriale”.

Su Radio Gold Tv le immagini dell’area sulla quale sorgerà il nuovo ospedale e le parole di Cirio, Icardi e del direttore generale dell’Ospedale di Alessandria Valter Alpe.

Condividi