Sport

Grigi, mister Lauro: “Un onore allenarli. Salvezza? Ci credo fermamente. Partirò dalla difesa a 4”

ALESSANDRIA – Le prime parole del nuovo mister dell’Alessandria Calcio Maurizio Lauro, a due giorni dal suo esordio in trasferta contro la Torres. “Abbiamo le potenzialità per salvarci. Sono il primo a crederci, fermamente. Non sarà semplice ma dovremo avere testa e cuore. Ho trovato un buon gruppo, chiaramente preoccupato e giù di morale ma si è messo subito a disposizione. I ragazzi hanno voglia di tirarsi fuori da questa situazione. Ho detto loro di togliere alibi e negatività, per risalire in classifica dobbiamo eliminare ogni scusante. Già da domenica non voglio avere alibi, anche se abbiamo fatto pochi allenamenti. Dal punto di vista tattico in questi anni sono partito quasi sempre dalla difesa a quattro, un mio punto fermo. Lo scorso anno ho giocato con diversi moduli a Mantova: 4-3-3, 4-3-2-1 e alla fine col 4-2-3-1 ” ha detto il tecnico.

“L’ho scelto non in maniera superficiale. Ho voluto incontrarlo personalmente, il mister mi ha dato sensazioni importanti” ha sottolineato il ds Massimo Cerri “ci darà una mano, i giocatori e la proprietà dovranno fare la loro parte per aiutarlo”.

Il tecnico è poi anche intervenuto sul tema degli under da schierare: “Conosco la situazione, al momento ci sono difficoltà dal punto di vista numero. Ci sono alcuni giovani infortunati ma, sul fronte della qualità, abbiamo un buon pacchetto di under. Li sto valutando, devo trovare la soluzione migliore per schierare”.

“Il numero degli under in campo è condizionato dal fatto che ci sono quattro under importanti infortunati: Speranza, Pellegrini, Bellucci e Guillaume Renault” ha detto il ds Cerri “questo condiziona la scelta dei ruoli e il numero dei giovani da schierare in campo. Speranza oggi si è allenato anche se non col gruppo, pensavamo che il suo infortunio fosse più lieve. Pellegrini rientrerà la prossima settimana. Sul fronte degli over, invece, l’unico infortunato è Sabbione, ne avrà per due o tre settimane”. 

Condividi