Attualità - Ribeira Brava FM – CV

Ribeira Funda: il villaggio fantasma che si affaccia sull’oceano

RADIOGOLD – Per circa 10 anni a São Nicolau non hai mai piovuto. La lunga siccità ha spopolato Ribeira Funda, un piccolo villaggio nella parte settentrionale dell’isola di São Nicolau, a Capo Verde. Nelle case in pietra oggi non vive più nessuno dopo la morte dell’ultimo abitante del villaggio, circa 2 anni fa. L’uomo ha trascorso tutta la sua vita nella frazione di Ribeira Brava, in una delle abitazioni che guardano all’oceano. L’unico modo per raggiungere il villaggio oggi “fantasma” è attraverso un sentiero che sale quasi alla cima della montagna e poi scende fino all’oceano. Tra i capoverdiani c’è chi ogni giorno affronta quel cammino per coltivare gli orti creati accanto ai ruderi delle case in pietra che si affacciano sul mare.

Bisogna camminare per circa un’ora per raggiungere Ribeira Funda. Il percorso è a tratti faticoso, soprattutto per chi non è allenato a “camminare” ma la vista vale tutta la fatica.

RadioGold in questi giorni è tornata a Capo Verde per la seconda parte del progetto di cooperazione internazionale che oltre 10 anni fa ha portato alla nascita di Radio Ribeira Brava nell’isola di São Nicolau. Grazie ai fondi dell8×1000 della Chiesa Valdese terremo un corso di formazione incentrato su comunicazione radiofonica e digitale. Intanto, rapiti da questa terra, abbiamo deciso di mostrarvi alcuni scorci e tradizioni dell’isola di São Nicolau.

 

 

 

Condividi