Attualità - Ribeira Brava FM – CV

La casa della “Morna Sodade”, lo spazio che racconta e celebra la musica capoverdiana

RADIOGOLD – La morna è il genere musicale più rappresentativo delle isole capoverdiane, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

A Praia Branca, nella parte meridionale dell’isola di São Nicolau è stato creato uno spazio che racconta e celebra questa parte fondamentale della cultura capoverdiana.  “Casa da Morna Sodade” sorge nella casa di Armando Zeferino Soares, legittimo autore di questo genere musicale, reso poi famoso nel mondo anche da altri grandi artisti, su tutti Cesària Évora.

Lo strumento usato prevalentemente nella morna è la chitarra, chiamata localmente “violão“. Nei testi si affronta spesso il tema della partenza e della saudade, la malinconia per una terra lontana che vive però nel ricordo di chi è stato costretto a partire.

RadioGold in questi giorni è tornata a Capo Verde per la seconda parte del progetto di cooperazione internazionale che oltre 10 anni fa ha portato alla nascita di Radio Ribeira Brava nell’isola di São Nicolau. Grazie ai fondi dell8×1000 della Chiesa Valdese terremo un corso di formazione incentrato su comunicazione radiofonica e digitale. Intanto, rapiti da questa terra, abbiamo deciso di mostrarvi alcuni scorci e tradizioni dell’isola di São Nicolau.

Condividi