Attualità - Ribeira Brava FM – CV

RadioGold a Capo Verde: come fare comunicazione e raccontare storie

RADIOGOLD – Radio Gold non è solo una radio. Lo sanno bene le tante persone che tutti i giorni seguono i nostri canali di informazione e intrattenimento. La comunicazione è nel nostro Dna e da oltre 10 anni è anche uno dei cardini del progetto di cooperazione internazionale che impegna RadioGold a São Nicolau, isola situata nella parte nord dell’arcipelago di Capo Verde. Nel 2009, grazie a un progetto all’epoca finanziato dalla Regione Piemonte, RadioGold ha contribuito alla nascita di Radio Ribeira Brava, una radio comunitaria che da allora racconta la vita sull’isola capoverdiana e, grazie allo streaming, mantiene i legami con le decine di migliaia di persone che, nel tempo, hanno lasciato São Nicolau e oggi vivono nel mondo.

A oltre 10 anni dalla nascita di Radio Ribeira Brava, RadioGold ora torna a São Nicolau per avviare la seconda parte del progetto.

Grazie ai fondi dell’8×1000 della Chiesa Valdese, l’associazione culturale RadioGold potrà allestire un nuovo studio con le più moderne tecnologie per la trasmissione radiofonica. “L’upgrade” di Radio Ribeira Brava, però, non sarà solo tecnologico. Il team di RadioGold, guidato dall’amministratore delegato, Renato Lopena, terrà un corso di formazione incentrato su comunicazione radiofonica e “digitale” alle quindici persone che oggi si alternano ai microfoni di Radio Ribeira Brava e a cui si è aggiunta una decina di giovani ragazzi dell’isola. La grande partecipazione della comunità dimostra il fruttuoso risultato del primo progetto e l’intenzione di crescere ancora per poter continuare a mantenere un ponte tra la piccola isola e il resto dei capoverdiani nel mondo. Le nuove tencologie saranno l’occasione per affinare il dialogo con chi è costretto a vivere lontano ma anche per permettere a tutti gli altri di conoscere il lato genuino di una terra, Capo Verde, che ha molto da dire e mostrare.

 

Condividi