Attualità

Le bici Meazzo e lo storico negozio dove arrivava pedalando anche il Campionissimo Fausto Coppi

ALESSANDRIA – La storia di Alessandria passa anche attraverso le attività che negli anni hanno dato vita e animato la città. Con la rubrica “La storia in vetrina”, RadioGold vuole raccontare alcuni storici negozi di Alessandria e raccogliere i ricordi degli alessandrini.

La prima “storia in vetrina” è quella di “Cicli Meazzo”. Nei giorni scorsi abbiamo postato sulle pagine Facebook eInstagram di RadioGold una foto della Fototeca Civica di Alessandria scattata proprio davanti alle vetrine di “Cicli Meazzo”. Sotto quel post c’è chi ha raccontato di essere “praticamente cresciuto in quell’officina” e chi di aver comprato proprio lì “la prima bicicletta“. I ricordi di molti alessandrini sono legati all’attività aperta all’inizio degli anni ‘60 in via Caniggia, dove “Giovanni riparava le bici e sua moglie Giovanna le vendeva”. La storia di Cicli Meazzo, però, inizia proprio dietro alle vetrine in via Marengo 23 immortalate nello scatto della Fototeca Civica.

In quel negozio aperto nel 1930 da Vitalio Meazzo arrivava “pedalando” anche il grandissimo Fausto Coppi. Giovanni Meazzo ha raccontato spesso di quelle speciali visite del “Campionissimo” nel negozio del padre a Roberto Livraghi, direttore del Museo Alessandria Città delle Biciclette. Il museo a Palazzo Monferrato è stato fondato anche grazie a Giovanni Meazzo, ha ricordato Livraghi, e oggi custodisce anche alcune delle sue storiche biciclette.

La “Storia in vetrina” va in onda ogni giovedì alle 12.40 su RadioGold. Se avete foto di storiche vetrine di negozi di Alessandria e volete aiutarci a ricostruirne la storia inviate una mail a redazione@radiogold.it

Condividi