Attualità

Le storie di “quotidiano eroismo” dei Carabinieri nel Calendario dell’Arma

ALESSANDRIA – Non è solo da sfogliare e guardare ma anche da leggere il Calendario Storico 2020 dei Carabinieri. Presentato ad Alessandria dal Comandante provinciale dell’Arma, il Colonnello Michele Angelo Lorusso, il Calendario Storico durante ognuno dei mesi del 2020 racconterà il quotidiano eroismo” dei Carabinieri.

Alle tavole realizzate dall’artista Mimmo Palladino, che nel paginone centrale ha tratteggiato anche il Carosello ispirato all’epica Battaglia di Pastrengo del 1848, il Calendario Storico affianca storie vere di uomini e donne dell’Arma intervenuti per soccorrere i cittadini. Tra tutti gli interventi e le segnalazioni raccolte quotidianamente dai Carabinieri ne sono state selezionate 12, trasformate in mini racconti dalla penna di Margaret Mazzantini.

Insieme al Calendario Storico, l’Arma dei Carabinieri ha presentato anche l’edizione 2020 dell’Agenda Storica, dedicata al centenario della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto, il Calendarietto da tavolo, dedicato alle piazze d’Italia, e il Planning da tavolo che racconta la Banda dell’Arma dei Carabinieri.

Tutti oggetti ambiti anche da cittadini che non indossano la divisa, che da anni collezionano il calendario o l’agenda dell’Arma. Prodotti editoriali che non vengono venduti al telefono o porta a porta, ha rimarcato il Colonnello Lorusso per mettere in guardia i cittadini da possibili truffe. Per avere una copia del Calendario o dell’Agenda, i cittadini devono fare riferimento ai Comandi e alle Stazioni Carabinieri e al sito ufficiale dell’Arma.

Condividi