Autore Redazione
sabato
4 Settembre 2021
14:30
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia

MUDEC Milano: aperta la mostra dedicata al mondo Disney

La mostra racconta al pubblico il "dietro le quinte" di un film d'animazione
MUDEC Milano: aperta la mostra dedicata al mondo Disney

MILANO – Al MUDEC di Milano, il Museo delle Culture, è aperta dal 2 settembre fino al 12 settembre 2022 la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo“.  La mostra è  promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, propone un
percorso con triplice chiave di lettura.

Mudec Milano, la mostra Disney

Il percorso racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie – che tutti noi siamo abituati a conoscere nella versione disneyana – alle antiche matrici di tradizione epica. Si tratta dei miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo.

In ogni sezione della mostra trovano posto le storylines più famose da cui sono stati tratti i film Disney, presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

In questo magico viaggio, il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo dietro le
quinte di un racconto Disney. Si inizia da un’idea, un concept di storia e si sviluppa un plot narrativo. Si creano quindi i personaggi. Ogni singolo personaggio che animerà la storia viene ‘visualizzato’ dai creativi Disney e, ancor prima che il nostro eroe (o il cattivo, o l’aiutante) abbia il volto e le fattezze che siamo abituati a riconoscere nel film, se ne immaginano gli occhi, i capelli, gli abiti e le movenze più iconiche, ottenendo così fogli e fogli di bozzetti preparatori e maquette tridimensionali in cui lentamente il personaggio prende vita.

Miti e leggende di dei ed eroi, favole di animali, racconti di cavalieri, streghe, maghi e principesse assumono le fattezze dei cartoni animati: da Robin Hood a La Spada nella Roccia a I Tre Porcellini, daHercules a Pinocchio, Biancaneve e i Sette Nani, La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola, La Sirenetta, fino a Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle.

Mudec Milano e Disney: il “librotto”

L’obiettivo ultimo, è, la creazione di un racconto unico, che si comporrà in un piccolo ‘librotto’ da portare con sé a casa. Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni storyteller. Sala dopo sala, ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione – ambientazione, personaggi, plot narrativo – fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.

Mudec Milano è aperto il lunedì dalle 14.30 alle 19.30; dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19; il giovedì e il sabato, dalle 10.00 alle 22.30. I biglietti sono disponibili anche in prevendita online sul sito mudec.it .

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming 

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi