Autore Redazione
domenica
12 Settembre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 12 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 12 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Musica, sagre, feste dello sport e cultura. Ecco gli eventi di domenica 12 settembre, in provincia di Pavia.

A Broni, in Oltrepò Pavese, una serata dell’International Music Show dedicato a Sanremo e alla sua storia; ai Giardini Nuova Italia, una rassegna dal titolo “Sanremo è Sanremo”. Cinque cantanti e sei musicisti con presentatori professionisti per rievocare i brani più rappresentativi della Kermesse italiana. Si tratta del secondo appuntamento di “Aspettando la Festa dell’uva di Broni”; per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la biglietteria del Teatro Carbonetti di Broni al numero 366 81 90 785.

Ripartono le visite guidate organizzate da Ecomuseo del Paesaggio Lomellino e Oltreconfine Onlus, per conoscere nuovi luoghi del cuore, immersi nelle campagne Lomelline. L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico il grande patrimonio storico della Lomellina: oltre 25 luoghi fra abbazie, castelli, chiese e palazzi nobiliari risalenti al Medio Evo. Il tour toccherà Robbio, Breme, Vellezzo e Lomello. Per informazioni e prenotazioni last minute il numero 331 1905700.

Sotto ai portici di Palazzo Isimbardi, sede del Comune di Stradella, si conclude la maratona musicale con gli allievi dell’Accademia del Ridotto. Alle ore 11.00 si esibirà Alessandro Del Gobbo (pianoforte), mentre alle 17.30 sarà la volta del Trio Danae composto da Arianna Argentieri (violino); Francesca Cannito (violoncello); Simone Librale (pianoforte).

A Pavia si terrà la prima edizione di Martial Arts in the Streets. In tutti i luoghi più suggestivi di Pavia, a partire dalle 14:00, ci saranno dimostrazioni di Taekwondo, Sandra Shaolin yoga pugilato, Tai chi E. Pilates. L’evento è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Arti marziali di Pavia con il patrocinio del Comune.

Sant’Alessio con Vialone ospita una giornata intera dedicata alla tradizionale Sagra del Riso Vialone. Dalle prime luci del mattino, la mostra mercato che attraversa tutte le vie del paese di Sant’Alessio con Vialone. Il pranzo è previsto per le 12:00, e alle 17:00 una tavola rotonda che affronterà la cultura della sostenibilità del green e dell’economia circolare. Il gran finale si avrà a partire dalle ore 21, con il la musica d’ascolto del duo Barbara e Lorenzo. Per informazioni leggi l’articolo su Vivere il Pavese.

A Brallo di Pregola si terrà la Quarantottesima Edizione della Sagra della Patata. Ad ospitare la festa del Brallo ci sarà un’area attrezzata con bancarelle e prodotti tipici, oltre a pranzi in piazza con gnocchi e degustazioni di specialità tipiche preparate con la patata del Brallo. Verrà, inoltre premiata la patata più grande e quella più “artistica”. Leggi il programma completo su Radio Gold Pavia.

A Rosasco in Lomellina si festeggia la rassegna “Settembre in piazza a Rosasco“. Si tratta di un’occasione ghiotta, imperdibile per gustare uno dei piatti tipici della Lomellina: la maxi Panissa. Per il programma completo visita l’articolo su Radio Gold Pavia.

L‘associazione Calyx organizza per domenica 12 settembre un tour, con pic-nic panoramico, dedicato alla Val Tidone, alla natura e alla sua storia. L’itinerario toccherà il Lago di Trebecco, nel camminamento sulla grande diga, per poi confluire nel territorio pavese alla scoperta del territorio di Zavattarello-Dal Verme. Trovi su Vivere il Pavese il programma completo e le informazioni per prenotarsi last-minute.

Edward Abbiati (ex-Lowlands) torna a Borgarello per un concerto acustico con il leggendario Maurizio “Gnola” Glielmo alla Chitarra, e Max “Paga” Paganin alla tromba per suonare brani dall’ultimo disco “Beat The Night” oltre che qualche vecchio brano dei Lowlands. Sarà l’ultima data live prima delle registrazioni del nuovo disco che segue “Beat The Night” uscito nell’autunno del 2019. Il matinée allo Stand Bike Café avrà inizio alle 10.30, con possibilità di colazione dolce e salata. Alle 11.30 il live nel parco; la prenotazione non è obbligatoria. Accesso all’area concerto con green pass, libero per il resto del parco. Possibilità di pranzare presso il chiosco.

Sarà una stagione autunnale all’insegna del food&wine, con la rassegna di eventi Autunno Pavese 2021. Un progetto realizzato da Paviasviluppo col patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni di categoria dei settori agricolo e artigiano. Ecco gli appuntamenti in programma per il primo weekend di settembre.

Via al weekend di gare di canoa e rafting “Enel Green Power Paddle Days”. Atleti ed amatori (ma anche giovani curiosi di sperimentare diverse discipline) vi aspetta un fine settimana di competizione, inclusione ed aggregazione presso la sede di AqQua Canoa & Rafting e del Canoa Club di Vigevano. Oggi, l’appuntamento è dedicato al XXXIV Campionato italiano; Gara Interregionale aperta “TROFEO PARIGI 2024” “Rafting Slalom. La gara si svolgerà in Via T. Edison 4 a Vigevano.

A Voghera, invece, in provincia di Pavia si svolge nei giorni dal 10 al 12 settembre 2021 la manifestazione Street Food in Voghera. L’evento è ad ingresso libero in Piazza Duomo.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi