Autore Redazione
sabato
25 Settembre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 25 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 25 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Tanti eventi culturali per il weekend pavese di fine settembre. Ecco gli appuntamenti di oggi, sabato 25 settembre, in provincia di Pavia.

A Pavia, a partire dalle ore 9.00, il via ad una Green Walking dal confluente insieme a “Plastic free Odv Onlus”. L’evento è organizzato in occasione della Sport City University Week, rassegna organizzata da Universitiamo by UniPV. Ecco tutti gli eventi, in programma fino al 3 ottobre.

Prosegue, a Vigevano, la quinta edizione del Festival delle Trasformazioni, rassegna culturale promossa da Rete Cultura Vigevano, con 33 eventi in presenza in programma fino al 3 ottobre. L’evento riunisce quaranta organizzazioni culturali vigevanesi, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Per gli eventi e le informazioni sul programma odierno, l’articolo su Vivere il Pavese.

A Mezzana Rabattone, l’appuntamento è con la tradizionale Sagra della Zucca Delica Mezzanese, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Puoi leggere di più su Vivere il Pavese.

PaviArt 2021 ritorna al Palazzo Esposizioni di Pavia; la kermesse d’arte contemporanea giunge – quest’anno – all’ottava edizione. La fiera prosegue il suo percorso all’insegna dell’innovazione e della qualità delle proposte, rappresentando un punto di ripartenza delle fiere in provincia di Pavia. Info e orari nell’articolo online.

E’ il weekend delle le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, che nell’edizione 2021 sono ispirate al tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Per tutto il fine settimana visite guidate, aperture straordinarie, laboratori e attività didattiche, momenti di incontro e di dialogo saranno organizzati nei musei e nei luoghi della cultura italiani. Leggi di più sulle attività in provincia di Pavia, per le GEP 2021.

E’ il giorno più importante dell’anno per i mortaresi: entra, oggi, nel vivo la celebre Sagra del Salame d’Oca, nel centro di Mortara. Confermato, dunque, in toto il programma della 54esima edizione (leggi il programma su Vivere il Pavese); sarà aperta la mostra mercato, ma senza il tradizionale corteo storico.

Terzo weekend per la mostra “Donne protagoniste del proprio tempo al Castello Isimbardi di Castello d’Agogna. Una mostra riflessiva dedicata alle donne, negli anni poco protagoniste ma oggi consapevoli del loro valore, del loro essere e del loro creare. Per informazioni sulla visita e gli eventi in programma l’articolo su Vivere il Pavese.

Sarà una stagione autunnale all’insegna del food&wine, con la rassegna di eventi Autunno Pavese 2021. Un progetto realizzato da Paviasviluppo col patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni di categoria dei settori agricolo e artigiano. Ecco gli appuntamenti in programma per l’ultimo weekend di settembre.

A Voghera, presso il Castello Visconteo alle ore 16.30, In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, la Biblioteca Ricottiana e l’Archivio Storico Civico offrono la possibilità di vedere e scoprire libri antichi e documenti conservati nelle due istituzioni culturali cittadine. Il primo dei due incontri sarà dedicato ai testi a stampa della Divina Commedia appartenenti a diverse epoche, dalla fine del Quattrocento al Novecento, con le relative illustrazioni. Relatore sarà Matteo Basora, docente di Linguistica italiana all’Università di Macerata. Nell’ambito dell’incontro, oltre a presentare i commenti e le edizioni tipografiche, saranno proiettate immagini delle illustrazioni tratte dai diversi volumi.

Due gli eventi di oggi a cura del Collegio Ghislieri. Alle ore 15, è in programma una delle “Passeggiate organistiche”, in cui nuovamente saranno dei giovani a essere al centro della scena: sono gli allievi dell’ultima classe del Laboratorio polifonico del Settecento Italiano tenuta al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dal M° Giulio Prandi, Direttore artistico del Centro di Musica Antica. Assieme a lui, i docenti Maria Cecilia Farina, organista e divulgatrice di chiara fama, e Renato Cadel, fondatore e direttore della Schola Gregoriana Ghislieri. Appuntamento alla chiesa di San Pietro Apostolo, dove si trova un prezioso organo Lingiardi di cui, nel corso dell’evento, parlerà Alessandro Venchi, titolare di un laboratorio di restauro e costruzione di organi a canne. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi con una mail a biglietteria@ghislieri.it.

Alle ore 16, invece, il primo di tre eventi che coinvolgono Cantoría, lo straordinario ensemble vocale catalano guidato da Jorge Losana, che condurrà il pubblico in una passeggiata barocca attraverso il centro storico di Pavia, con un repertorio incentrato sull’espressione dei sentimenti più profondi e umani nel XVI secolo iberico. Come il precedente, anche questo evento di “Barocco fuori” è organizzato con il contributo del Comune di Pavia nell’ambito dell’iniziativa “La città come palcoscenico” e la partecipazione è gratuita.

Al Castello Sforzesco di Vigevano, davanti alla Leonardiana, uno spettacolo per bambini a partire dalle ore 21. E’ “Maledizione”, una rappresentazione curata da Scarpanò Teatro e Metodi Attivi ad ingresso gratuito basata su fiabe itineranti per bambini, famiglie o viandanti. Per informazioni il numero 3334181867.

“TUTTI IN VENDEMMIA” alla Cantina Picchi di Casteggio; un evento enogastronomico alla scoperta della vinificazione delle uve, dalla raccolta delle uve alla pigiatura, dalla lenta fermentazione dei mosti che si trasformano in vino. Un percorso giornaliero simpatico per scoprire quanto meticoloso lavoro comporta la vinificazione dal vigneto alla cantina che si conclude nell’agriturismo dell’azienda con un menù tipico che verrà servito in giardino. Ritrovo in cantina alle ore 10.30; prenotazioni al numero 0383 805381.

A partire dalle ore 16.00, inoltre, le vie di Casteggio si colorano con lo  Shopping, Wine and Food Day. Il Comune di Casteggio organizza un evento dedicato alla cultura, al commercio e all’enogastronomia; un pomeriggio che vede il territorio e le sue tipicità quali protagonisti.

A Pavia, alle ore 21:00 Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, presenta il concerto del gruppo musicale Fiö dla nebia nel giardino di Palazzo Botta. L’evento rientra nei festeggiamenti per l’anniversario del Museo, inaugurato nel settembre 2019. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito web di Kosmos oppure a prenotazione.musei@unipv.it oppure al numero 0382 986220.

In Cupola Arnaboldi, alle ore 17.00, la presentazione del corso Donna Marziale 2.0 On the Road; un progetto di prevenzione e contrasto della violenza di genere. Il corso è totalmente gratuito; per informazioni, l’articolo su Radio Gold Pavia.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi