Autore Redazione
sabato
9 Ottobre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 9 ottobre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 9 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Mercatini, feste in piazza, sentieri e concerti. Il ricco programma di appuntamenti di sabato 9 ottobre, in provincia di Pavia.

Nuovo appuntamento nella natura insieme ad AVM TREKKING, che per sabato 9 ottobre organizza alle 13:30 un’escursione pomeridiana tra Mornico e Torricella, in Oltrepò Pavese. Il percorso ad anello si sviluppa su una distanza di 9 km circa, tra paesaggi della dolce collina oltrepadana, vigneti, boschi di querce, borghi medievali, ampi panorami e distese naturali. Il ritrovo è previsto nel parcheggio di Piazzetta Leone 46, a Torricella Verzate. La prenotazione è obbligatoria sul sito ufficiale di AMV Trekking. Per informazioni e prenotazioni last minute, leggi l’articolo su Vivere il Pavese.

Torna dal 9 al 10 ottobre il Palio di Vigevano, tradizionale viaggio nel tempo che riporta la città di Vigevano nelle atmosfere rinascimentali, in occasione della festa patronale. Due giornate di appuntamenti e rassegne al Castello Sforzesco e in Piazza Ducale, con un ampio e definitivo programma che potete leggere qui sul nostro sito web, radiogoldpavia.it.

Ritorna quest’anno a Voghera “50 sfumature di Pinot noir“, organizzato dal movimento del turismo del vino di Lombardia. Nel weekend da venerdì 8 a domenica 10 ottobre le vie storiche e i negozi di Voghera si animeranno con la presenza delle cantine dell’Oltrepò Pavese, che presenteranno il Pinot nero in ogni declinazione, dagli spumanti metodo classico rosé e bianchi al Pinot nero vinificato in rosso, con diversi affinamenti in acciaio o in barrique. Per maggiori informazioni è disponibile il numero di telefono 3409546271.

Linarolo ospita fino all’11 ottobre la tradizionale Sagra di Linarolo. Presenti giostre, bancarelle e la ricetta tipica di paese, la frittella di zucca, nonché l’esposizione di aeromobili a cura del Gruppo Modellisti di Linarolo.

Ritorna a Stradella il mercato di qualità più famoso d’Italia dell’originale Consorzio de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” con le sue “boutique a cielo aperto”. Lo spettacolo del meglio del Made in Italy artigianale, come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda griffate e di stock, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità garantita dal Consorzio al prezzo migliore, sbarca a Stradella, nella centrale location di Piazzale Trieste. Il mercato è aperto dalle 8.00 alle 19.00, con orario continuato anche in caso di maltempo.

Dal 9 al 10 ottobre il Palazzo Esposizioni di Pavia riapre il pubblico, sulla scia del grande successo riscosso con la manifestazione PaviArt. E’ Home 2021, la mostra mercato dedicata all’arredamento, alla casa e agli accessori, punto di riferimento in provincia di Pavia e giunta quest’anno alla 24esima edizione.

Al Soqquadro di Salice Terme, una serata in compagnia della band milanese Di’Aul. Leggi di più sul nostro sito, radiogoldpavia.it.

Torna finalmente dal vivo, dopo l’ultima edizione svolta interamente in digitale, il Voghera Film Festival, giunto quest’anno alla sua Nona Edizione. Il Festival si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, al Teatro dei Padri Barnabiti di Voghera, location dove si era tenuta anche l’edizione 2019, l’ultima svolta in presenza. Leggi il programma completo su Vivere il Pavese.

Presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia si terrà, alle ore 21, il Concerto con gli allievi del Vittadini, nell’ambito della Festival di Musica Contemporanea. Le musiche proposte saranno: Luciano Berio Sequenza I (flauto: Giulia Cerboni); John Cage Music for two voices (flauto: Marta Maggi e sassofono: Gabriele Roscio); Giacinto Scelsi Tre Pezzi (sassofoni: Gabriele Roscio); Bela Bartok dai 44 Duo Sz.98 (due violini: Martina Boschetti, Alessandro Polisi); Carlo Boccadoro Tales of the spring rain- prima esecuzione italiana- (flauto: Paola Fre); Arvo Pärt Ninna nanna Estone (violino e pianoforte: Alessandro Polisi); Nebojsa Jovan Živkovic Trio per uno op.27 (tre percussionisti: Jasmine Rizzotto, Melika Masoudi, Michele Pappalardo).  L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo prenotazioni.vittadini@conspv.it .

Quarto Piemonte promuove un itinerario culturale tra i luoghi dei capolavori del museo diocesiano. Il ritrovo è per le ore 15,00 davanti alla chiesa parrocchiale di Santa Maria e San Pietro a Silvano Pietra da dove proviene la pala Quistelli temporaneamente esposta al Museo Diocesano. Visita guidata dal parroco don Maurizio Ceriani alla chiesa, scrigno d’arte, dove recenti restauri oggi permettono di ammirare uno dei più significativi cicli d’affreschi presenti sul territorio diocesano. Terminata la visita, spostamento con mezzi propri a Tortona e ritrovo al Museo Diocesano. Ore 17 visita guidata alla mostra “Restituzioni dalle grandi mostre”. Termine visite ore 17,30. Tempo a disposizione per chi lo desidera per visitare autonomamente l’esposizione permanente del Museo Diocesano. Per info e prenotazioni, il numero 0131-816613.

Prosegue la stagione autunnale all’insegna del food&wine, con la rassegna di eventi Autunno Pavese 2021. Un progetto realizzato da Paviasviluppo col patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni di categoria dei settori agricolo e artigiano. Ecco gli appuntamenti in programma per il secondo weekend di ottobre.

A Stradella, appuntamento con il mercatino Antiqua: circa 50 espositori si danno appuntamento nella zona dei Giardini Pubblici per proporre ad appassionati e semplici curiosi oggetti da collezionismo, oggettistica e altro.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

 

Condividi