Autore Redazione
giovedì
21 Ottobre 2021
09:46
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Giornata Europea dei Parchi Letterari: quali visitare in Lombardia

L'occasione per vivere, in Lombardia, le sensazioni che taluni luoghi hanno ispirato celebri autori letterari
Giornata Europea dei Parchi Letterari: quali visitare in Lombardia

LOMBARDIA – Giornata Europea dei Parchi Letterari. Domenica 24 ottobre ricorre la celebrazione della Settima Giornata Europea dei Parchi Letterari. La giornata è promossa con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, in linea con il Protocollo tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e I Parchi Letterari: “Cultura delle Comunità” e in collaborazione con la Società Dante Alighieri. Scopriamo i parchi letterali visitabili in Lombardia.

Giornata Europea dei Parchi Letterari, Regina Margherita e il Parco del Lambro

I percorsi cicloturistici del Parco Valle Lambro sono un modo diverso per raccontare il Parco, fatto non solo di parole, ma di profumi, di rumori, di campi e di torrenti. Una ricetta per vivere il territorio e per toccare con mano ciò che ha da offrirci rallentando per parcheggiare l’auto e andare a piedi o in bicicletta alla scoperta di ciò che è nascosto dalle strade e dagli edifici ormai troppo familiari. Il trucco è lasciarsi coinvolgere da paesaggi che sono uno scrigno ricco di tesori conosciuti ma anche, a volte, inaspettati.

Tra i percorsi, Parchiletterari.it suggerisce la ciclovia “Dal Belvedere alla Villa Reale”; ricordando, inoltre, che i luoghi di riferimento del Parco Letterario Regina Margherita si trovano all’interno del perimetro del Parco Valle Lambro, riguardando – in particolare – il Parco della Villa Reale di Monza.

Giornata Europea dei Parchi Letterari, Manzoni e il Parco Adda Nord

Il parco Adda Nord è in fase di riorganizzazione, anche in vista del 2023, anno dove si celebreranno i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Il Parco Adda Nord comprende i territori rivieraschi dell’Adda, lungo il tratto a valle del lago di Como, nel quale sono inclusi anche i laghi di Garlate ed Olginate.

L’area naturalisticamente più interessante è costituita dall’ampia zona umida della palude di Brivio. Dal punto di vista geologico, la superficie protetta è il frutto dell’erosione provocata dalle acque al termine delle glaciazioni.
Particolarmente rilevanti gli aspetti archeologici e monumentali, con le opere di ingegneria idraulica come le chiuse di Leonardo (Trezzo sull’Adda), il ponte di Paderno e il villaggio operaio di Crespi d’Adda.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma, il sito web parchiletterari.com.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi