Autore Redazione
domenica
26 Dicembre 2021
10:37
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il Castello Beccaria di Montebello: aperto nel giorno dell’Epifania

Il Castello Beccaria di Montebello: aperto nel giorno dell’Epifania

MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA (PV) – Il Castello Beccaria di Montebello della Battaglia è un bene dal valore storico inestimabile per l’Oltrepò, di recente rinnovato e riaperto al pubblico. L’associazione culturale Lombardia Segreta propone per il 6 gennaio 2022 una speciale visita guidata, in occasione dell’apertura straordinaria del castello.

Il Castello Beccaria di Montebello della Battaglia, meraviglia riscoperta

Il primo impianto di questo castello medievale risale secondo alcuni documenti storici, addirittura all‘anno Mille, sotto l’egida di un Conte feudatario. Poi, all’inizio del 1400 il castello è stato occupato dalla famiglia Beccaria. Già a quel tempo la fortezza giaceva in parziale rovina; vi erano l’antica Chiesa romanica e un piccolo monastero benedettino. Pertanto, il Conte Girolamo Beccaria decise di posare le prime pietre dell’attuale palazzo sulla piazza della Chiesa. Nel corso del Cinquecento il forte divenne di proprietà della famiglia Bellocchio, quando Alberico Bellocchio sposò in seconde nozze Monica Beccaria. Dopo la morte di Claudio Beccaria nel 1629, ultimo in linea maschile della famiglia, il demanio tornò nelle mani del Ducato di Milano e concesso al signore portoghese Macado Da Silva. I Bellocchio riottennero i titoli immobiliari alcuni decenni più tardi, mantenendone il controllo per altri due secoli.

Nel 1851 i Bellocchio cedettero la parte superiore del palazzo, la torre e metà del giardino all’avvocato Ernesto Ghislanzoni. Il Comune di Montebello acquistò, invece, la parte inferiore con l’altra metà del giardino e venne destinata a servizi pubblici come il primo ufficio telegrafico, aperto nel ’93. La famiglia Ghislanzoni ottenne l’intero complesso nel 1923; dopo la gestione Premoli, marito di Eugenia Ghislanzoni, il castello vide un progressivo declino dopo gli anni Settanta. Davide Parisi lo ha acquistato nel 2013 con lo scopo di far rivivere il castello come luogo di cultura; grazie al restauro completato quest’anno il fortilizio è tornato al suo antico splendore.

Le visite guidate hanno una durata di circa un’ora con ritrovo in via Morelli di Popolo. I turni sono due, fissati alle 14:30 e alle 15:15. La prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Città: 101.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi