Autore Redazione
domenica
2 Gennaio 2022
17:27
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il carbone della Befana: ecco come prepararlo a casa

Il carbone della Befana: ecco come prepararlo a casa

PROVINCIA DI PAVIA – Carbone dolce, per i bimbi buoni. La Befana si avvicina ed è tempo di riempire la calza di caramelle, biscottini, cioccolatini e soprese. Uno spazio, però, va lasciato per il carbone della Befana, un dolcetto dall’aspetto burbero ma amato dai più piccoli. Si può impastare e preparare a casa, per sorprendere i bambini nel giorno di festa.

In origine il carbone della Befana si poteva acquistare nelle pasticcerie e nei negozi di dolciumi solo colorato di nero o bianco. Oggi il colorante alimentare nero è un po’ difficile da trovare; dunque è possibile sfruttare colori alimentari diversi, per dare un tono più originale alla buonissima carbonella.

Come preparare a casa il carbone della Befana

Gli ingredienti che servono per realizzare il carbone della Befana sono 100 grammi di zucchero a velo, un cucchiaio di alcool puro o vodka, un albume d’uovo e 500 grammi di zucchero semolato. Infine, coloranti alimentari a piacere e qualche litro d’acqua.

Per iniziare si prendono 300 grammi di zucchero semolato, da adagiare in una pentola in acciaio larga almeno 24 centimetri. Lo zucchero va coperto a filo con dell’acqua fredda e sciolto completamente per realizzare un primo caramello fuso, a fuoco medio per dieci minuti. Mentre lo sciroppo diventa caramello, si deve versare all’interno di una ciotola l’albume di un uovo a temperatura ambiente, per montarlo a neve. Dopodiché, si può aggiungere il restante zucchero semolato, lo zucchero a velo, il cucchiaio di alcol e il colorante; la glassa risulterà piuttosto densa.

Appena il caramello comincia a diventare dorato, la glassa va riposta nella pentola tutta in una volta. A fuoco basso si mescola tutto con vigore, con gesti rapidi, per amalgamare bene. Attenzione al fuoco: se è troppo alto si rischia di bruciare tutto.  Quando il tutto è amalgamato, bisogna aspettare che il composto cominci a gonfiarsi; una volta fatto, è pronto per essere versato in uno stampino. Da qui in poi è solo questione di tempo; dopo alcune ore il carbone sarà freddo e friabile, pronto per essere “incalzato”.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi