Autore Redazione
venerdì
17 Febbraio 2023
18:34
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Mino Milani, una vita da raccontare. La mostra, il libro e il docufilm dall’archivio di famiglia

Mino Milani, una vita da raccontare. La mostra, il libro e il docufilm dall’archivio di famiglia

PAVIA – Il 24 febbraio sarà inaugurata una mostra documentaria sulla vita di Mino Milani, scrittore e giornalista pavese di fama nazionale, al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia. Milani è deceduto lo scorso anno e la mostra intende celebrare la sua vita e la sua carriera attraverso una varietà di eventi.

La mostra, intitolata “Mino Milani dall’archivio di famiglia”, ripercorre l’intera vita di Milani attraverso un prezioso patrimonio di documenti, tavole del “Corriere dei Piccoli”, disegni e fumetti originali conservati nell’archivio di famiglia. La mostra è stata organizzata con il contributo del Comune di Pavia, della Camera di Commercio di Pavia e del Ministero della Cultura, e gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia, della Biblioteca Universitaria di Pavia e dell’Associazione Amici di Mino Milani. Il progetto è stato ideato dalle nipoti di Milani, Marcella e Maria Piera Milani, e realizzato grazie al lavoro di ricostruzione storica e archivistica svolto dalla famiglia. L’archivio personale contiene materiale inedito, come diari, fotografie, cimeli, letture, e video, che porteranno alla scoperta di un Milani fino ad ora mai rivelato.

Inoltre, oltre alla mostra, sarà presentato anche un libro dal titolo “Mino Milani dall’archivio di famiglia”, scritto dalle nipoti di Milani. Sarà infine rivelato al pubblico un docufilm sulla vita di Milani, che verrà proiettato in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi, ha commentato l’evento, affermando che “Mino Milani è stato per tutta Pavia fonte d’ispirazione ed esempio da seguire” e che la mostra rappresenta un’occasione unica per scoprire anche i dettagli della sua vita attraverso i documenti dell’archivio di famiglia. Ha inoltre espresso il desiderio che i pavesi partecipino numerosi alle iniziative per celebrare Milani, il quale era un Pavese fiero delle sue origini.

Anche il commissario della Camera di Commercio di Pavia, Giovanni Merlino, ha dichiarato la propria soddisfazione per l’iniziativa, affermando che Milani deve essere ricordato come un grande amante della sua città, a cui ha dato lustro e coscienza di sé. Ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere vivo il ricordo di Milani, che è stato un simbolo della cultura pavese.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 aprile 2023 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:30.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese
Condividi