Autore Redazione
mercoledì
3 Maggio 2023
09:28
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

250 anni di storia e natura. La Festa del roseto a Pavia celebra l’Orto Botanico

250 anni di storia e natura. La Festa del roseto a Pavia celebra l’Orto Botanico

PAVIA – La 28a edizione della tradizionale Festa del Roseto avrà un sapore speciale quest’anno in occasione del 250° anniversario dall’inaugurazione dell’Orto Botanico di Pavia, il più antico della Lombardia. Grazie al finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Unione Europea, il Ministero della Cultura ha reso possibile la valorizzazione di questo evento imperdibile che avrà luogo il prossimo fine settimana, il 6 e il 7 maggio.

La Festa del Roseto offrirà una vasta gamma di attività per tutta la famiglia, con visite guidate al Roseto e all’Orto curate dal Sistema Museale di Ateneo e dall’Associazione Amici dell’Orto Botanico. E non solo: laboratori per bambini, dimostrazioni di tree-climbing con Davide Corengia di Biotreeversity, Claudia Canedoli dell’Università di Milano-Bicocca e Nicola Ardenghi dell’Orto Botanico di Pavia. Ci sarà anche un mercato fuori dall’Orto, dove sarà possibile acquistare piante e fiori da alcuni dei migliori vivaisti della regione, nonché gustare i prodotti locali del food court.

Festa del Roseto 2023 all’Orto Botanico di Pavia

Ma questo non è tutto, perché in occasione di Horti Aperti dal 15 al 17 settembre, le venti migliori foto scattate nell’Orto durante la Festa del Roseto saranno esposte nel chiostro dell’Orto Botanico. I visitatori potranno partecipare al contest fotografico “La pianta che ho scoperto” pubblicando le loro foto sui profili @ortobotanicopavia e @hortiaperti, taggandoli con una didascalia che descriva la pianta che ha attirato la loro attenzione e cosa hanno imparato su di essa. Sarà poi una giuria di esperti  selezionare le migliori creazioni.

La partecipazione a tutte le attività e alle visite all’Orto costerà solo 1 euro grazie al biglietto speciale previsto per l’occasione. Inoltre, il programma prevede anche una conferenza su “Ambiente e comunicazione” tenuta dalla giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 Ore, Laura Bettini, seguita da una sessione di domande e risposte in cui verranno esplorati strategie per la comunicazione ambientale e per coinvolgere i cittadini nell’obiettivo di raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
In un avvicinamento all’evento, la Scuola Aperta di Botanica e Ambiente continuerà le sue iniziative per le celebrazioni dell’anniversario con “Balcone e giardino sostenibili”, una lezione tenuta da Nicola M.G. Ardenghi e Paolo Cauzzi e “Il Bosco Siro Negri dell’Università di Pavia: proteggere, conoscere, gestire”, un discorso tenuto dal direttore Francesco Bracco. Con così tante attività entusiasmanti in programma, la Festa del Roseto è sicuramente l’evento da non perdere.

Condividi