Autore Redazione
venerdì
14 Luglio 2023
10:02
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Ultimi giorni per ammirare i campi di lavanda in Oltrepò Pavese

Ultimi giorni per ammirare i campi di lavanda in Oltrepò Pavese

PROVINCIA DI PAVIA – Gli amanti della natura e dei fiori hanno ancora pochi giorni per ammirare uno spettacolo mozzafiato: i campi di lavanda in piena fioritura. Sebbene molti di noi associino immediatamente la lavanda alla Provenza, in Francia, è interessante sapere che questa meravigliosa pianta può essere coltivata anche in molte altre zone del mondo, compresa l’Italia. Tra queste zone spiccano le colline dell’Oltrepò Pavese, in Lombardia, dove la lavanda sta diventando sempre più comune grazie alla fertilità del terreno e al clima favorevole. Da qualche anno, i campi di lavanda si tingono di sfumature viola e si estendono a perdita d’occhio, creando paesaggi incantevoli e profumati.

La fioritura della lavanda inizia in primavera e si protrae fino all’inizio dell’estate, con il periodo migliore per ammirarla che cade a metà giugno. Tuttavia, è importante sapere che tutti i campi di lavanda dell’Oltrepò Pavese sono in proprietà private e non sono ad accesso libero. Pertanto, è necessario contattare ogni singola struttura prima di pianificare una visita. Solo così si potrà godere appieno della bellezza e dell’aroma della lavanda in Oltrepò Pavese.

I campi di lavanda in Oltrepò Pavese da vedere nel 2023

L’azienda agricola “Impoggio” a Borgoratto Mormorolo è stata una delle prime in zona a impiantare un lavandeto con lavanda officinale e ibrida, producendo sia olio essenziale che una vasta linea di prodotti correlati. Qui è possibile partecipare a eventi a tema con i prodotti della lavanda, oltre che visitare l’azienda stessa. Per tutti gli aggiornamenti sulla fioritura della lavanda, potete consultare il sito ufficiale dell’azienda agricola.

Un’altra meta ideale per ammirare i campi di lavanda in Oltrepò Pavese è la Cascina Costanza, un’azienda agrituristica situata sulle alture di Salice Terme. Qui, ben 5000 piante di lavanda officinale tappezzano di viola il campo di fianco alla cascina. L’evento “Lavandissima” permette ai visitatori di vivere un’esperienza a 360 gradi nei campi di lavanda. Tuttavia, è necessario prenotare in anticipo. Anche l’Azienda Agricola Le Fragranze a Varzi è dedicata alla coltivazione di lavanda dal 2010. Qui, la lavanda viene utilizzata per produrre olio essenziale e sacchettini da mettere negli armadi. Inoltre, l’azienda dispone di un bed and breakfast con quattro camere.

Olio essenziale, cucina tradizionale e tanto relax

L’Azienda Agricola Torre Memoriola a Borgoratto Mormorolo, invece, è attiva dal 2017 e rappresenta l’unica azienda della provincia a produrre in filiera corta olio essenziale di lavanda. Dispone di un proprio distillatore e di un laboratorio ad uso alimentare per inflaconare. L’azienda agricola Il Melo Rosso a Fortunago è situata in una posizione ideale per ammirare i campi di lavanda in Oltrepò Pavese. La loro cucina tradizionale pone particolare attenzione agli ingredienti locali, come la lavanda appunto, che viene utilizzata per aromatizzare alcuni piatti. Inoltre, la struttura offre anche camere per il pernottamento e un’ampia area esterna dove è possibile organizzare eventi privati.

Non lontano da lì, nella zona di Casteggio, si trova l’agriturismo La Casa di Campagna, circondato da campi di lavanda e vigneti. Qui è possibile partecipare a degustazioni di vini locali e assaggiare i piatti della cucina tipica pavesana, preparati con ingredienti di stagione. Infine, l’Azienda Agricola Madre Selva, nei pressi di Fortunago, coltiva due tipologie di lavanda certificata bio, dalla quale si ricava olio essenziale. Qui, è possibile visitare il campo di lavanda solo su prenotazione ed è possibile fare un aperitivo in campo, degustando prodotti locali.

 

Condividi