Autore Redazione
giovedì
11 Maggio 2023
09:48
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Festival del Salame di Varzi DOP 2023, un weekend dedicato alla salvaguardia della tradizione

Festival del Salame di Varzi DOP 2023, un weekend dedicato alla salvaguardia della tradizione

VARZI (PV) – Il 10 e 11 giugno si terrà la seconda edizione del Festival del Salame di Varzi DOP nel Castello Malaspina, a Varzi. Questo festival celebra il Salame di Varzi DOP, l’unica DOP del Pavese, e promuove la sua promozione e salvaguardia. Il sabato, il Consorzio Tutela del Salame di Varzi organizzerà un evento sulla promozione e salvaguardia della DOP con un approfondimento della tradizione, della sostenibilità, della tutela e della qualità nutrizionale del prodotto. L’evento prevede la proiezione di un docufilm dedicato al Salame di Varzi. Domenica, si potrà partecipare al percorso “Il girone dei Golosi”, un itinerario che prevede la visita alle Cantine Storiche dove sono conservati i salami per la perfetta stagionatura. Si potranno fare degustazioni e partecipare ai laboratori organizzati dai produttori del Consorzio.

Festival del Salame di Varzi DOP 2023 il 10 e l’11 giugno 2023

Quest’anno, l’itinerario dei golosi entrerà ed uscirà dal Castello Malaspina, diventando base per le masterclass di abbinamento ai vini delle Denominazioni, coordinate dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Il giardino del Castello dei Golosi sarà in onore del Salame di Varzi DOP e diventerà anche il giardino diffuso dei talenti, dove si potrà apprezzare l’arte e l’artigianato locale. Sarà possibile anche seguire un itinerario di arte e artigianalità proposto dall’Associazione Il Giardino dei Talenti, un perfetto accompagnamento di bellezza per gustare meglio i sapori e i profumi dei prodotti locali.

Il progetto prevede anche la realizzazione di tour enogastronomici presso i ristoranti della provincia di Pavia, collocati in Oltrepò, nel Pavese e nella Lomellina, e la realizzazione di momenti di informazione rivolti agli operatori del settore, ristoratori e chef. Il Salame di Varzi DOP è un prodotto eccellente e notissimo, identitario di un luogo, dove è nato alle porte della Antica via del Sale. La sua storia si perde nella notte dei tempi, quando si utilizzava per conservare la carne per lungo tempo. Oggi, il Salame di Varzi è un’eccellenza del territorio e il Festival del Salame di Varzi DOP contribuisce a promuoverlo e salvaguardarlo.

Il programma del weekend

Fabio Bergonzi, il presidente del Consorzio Tutela del Salame di Varzi, ha confermato la presenza del Consorzio alla fiera Tutto Food per rappresentare una DOP che coinvolge 10 soci e che ha contribuito alla crescita economica del settore. L’andamento degli ultimi quattro anni mostra un aumento del 7% delle unità di Salame di Varzi marchiati DOP, che diventa a tre cifre se si considera il pre-affettato (+128%). Nonostante le difficoltà produttive, come i rincari delle materie prime e dell’energia, i produttori-artigiani hanno mantenuto alta la qualità del prodotto. Tutto Food sarà una vetrina importante per lanciare i prossimi eventi che vedranno il Consorzio affiancato alle Denominazioni dell’Oltrepò Pavese del vino, continuando a percorrere una strada di successo che ha portato il prodotto su piazze nazionali ed internazionali.

Festival del Salame di Varzi DOP 2023
Sabato 10 giugno ore 16 Convegno anteprima e proiezione Docu film Sua Maestà il Salame di Varzi
ore 18 Aperitivo goloso
Domenica 11 giugno ore 10-18 Cantine Storiche aperte, itinerario dal Castello al Centro Storico, degustazioni e laboratori dei golosi
ore 11 Masterclass di degustazione Castello Malaspina
ore 15 Laboratorio Piccoli artigiani crescono con masterclass-merenda
ore 15:30 Masterclass di degustazione Castello Malaspina
ore 18 Mixology e show cooking – Giardino Castello Malaspina Castello Malaspina

“A Varzi, nell’Oltrepò e in Lombardia, siamo tutti cortigiani di sua maestà il Salame di Varzi DOP – ha dichiarato il sindaco di Varzi Giovanni PalliLo abbiamo celebrato con un Docu Film, lo raccontiamo ogni volta che percorriamo contando i passi lentamente i vicoli del nostro borgo storico, che custodiscono cantine storiche di grande valore architettonico, una ricchezza identitaria che non racconta solo la tradizione ma anche l’attualità di un borgo molto vivo. I dati che ci fornisce il Consorzio di Tutela, sodalizio molto interessante anche per la sua storicità, ci parlano di una crescita esponenziale. Una notizia importante per il nostro made in Italy di qualità“.

Condividi