Autore Redazione
giovedì
8 Giugno 2023
09:38
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

David Bowie fa ritorno sul grande schermo con la versione restaurata di ‘Ziggy Stardust’

David Bowie fa ritorno sul grande schermo con la versione restaurata di ‘Ziggy Stardust’

LOMBARDIA – A distanza di 50 anni da una delle performance più iconiche nella storia della musica, David Bowie e il suo alter ego Ziggy Stardust faranno ritorno sul grande schermo. Dal 3 al 5 luglio, gli appassionati avranno l’opportunità di rivivere l’esperienza indimenticabile di quella notte magica del 1973, grazie alla versione restaurata di ‘Ziggy Stardust & the Spiders from Mars: il film’.

Il 3 luglio del 1973, al mitico Hammersmith Odeon di Londra, David Bowie si esibì davanti a 5000 fan entusiasti, annunciando la sua decisione di “uccidere” Ziggy Stardust. Questo momento epico fu immortalato dal regista D.A. Pennebaker, che catturò le esibizioni di Bowie e dei suoi Spiders from Mars, nonché una conversazione informale con Ringo Starr. Il figlio del regista, Frazer Pennebaker, ha supervisionato personalmente il restauro digitale del film.

La versione restaurata di ‘Ziggy Stardust & the Spiders from Mars: il film’ sarà presentata al pubblico in formato 4K e con audio 5.1, offrendo un’esperienza visiva e sonora immersiva. Gli spettatori potranno riunirsi nei cinema e rivivere un momento storico che ha ridefinito la cultura popolare. Inoltre, per la prima volta, sarà possibile assistere alla scaletta completa dello spettacolo, comprese le scene finali con la leggendaria partecipazione del chitarrista Jeff Beck e la performance di “The Jean Genie”, precedentemente tagliata nella versione originale del film.

Ziggy Stardust è nato solo un anno prima di quella serata epica, con l’uscita dell’album di successo ‘The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars’. Questo concept-album geniale ha introdotto al mondo il personaggio di Ziggy, un’icona del rock eccentrica e androgina con i suoi capelli rossi fuoco, i costumi stravaganti e il fascino glam. Il successo planetario di questo lavoro ha segnato una pietra miliare nella storia della musica.

La distribuzione della versione restaurata di ‘Ziggy Stardust & the Spiders from Mars: il film’ in esclusiva nei cinema italiani è affidata a Nexo Digital, in collaborazione con i media partner Radio Capital, Radio Deejay e MYMovies.it. Warner Music Italy, Echo Velvet, The Makers Of e RZO Music hanno collaborato per realizzare il progetto, mentre David Bowie Estate e Warner Music si sono occupati della produzione e della promozione dell’evento e delle proiezioni internazionali. L’arrivo di ‘Ziggy Stardust & the Spiders from Mars: il film’ restaurato rappresenta un’opportunità imperdibile per i fan di David Bowie di rivivere l’energia e la magia di una delle performance più celebri nella storia della musica. L’eredità di Bowie continua a ispirare e influenzare artisti di diverse generazioni, e questa proiezione speciale offre un’occasione unica per celebrare il talento straordinario di un’icona indimenticabile

Condividi