Autore Redazione
mercoledì
1 Marzo 2017
19:46
Condividi
Politica - Valenza

A Valenza gli ex Sel passano al PD: “l’unica via per combattere i grillini e le destre”

Una scelta figlia dello scioglimento del partito fondato da Nichi Vendola
A Valenza gli ex Sel passano al PD: “l’unica via per combattere i grillini e le destre”

VALENZA – Gli iscritti alla sezione valenzana di Sinistra Ecologia e Libertà hanno deciso di confluire nel Partito Democratico. Una scelta figlia dello scioglimento a livello nazionale del partito fondato da Nichi Vendola in Sinistra Italiana, il nuovo soggetto politico guidato da Nicola Fratoianni.

In un comunicato gli esponenti valenzani ex Sel, tra cui l’attuale presidente del consiglio comunale Salvatore Di Carmelo (foto), hanno spiegato i motivi di questo passaggio:

Aderiamo al Partito Democratico per continuare a dare il nostro apporto alla politica ed alla sua innovazione. Ci sono bisogni forti nella società che non trovano più rappresentanza nell’attuale panorama politico. A fornire questa rappresentanza ci abbiamo provato fino all’ultimo, finché Sel è esistita ed  era portatrice di un’idea di sinistra di governo. Purtroppo, smarrita la spinta riformista iniziale, quella forza si è via via rinchiusa in uno spirito identitario e minoritario, a nostro avviso. 

Per rispetto degli elettori abbiamo continuato a militarvi fintanto che quel contenitore è esistito. Ora Sel non esiste più e lo diciamo con rammarico perché in molti abbiamo contribuito a fondarlo e a plasmarlo. Quanto sta accadendo da quelle parti in questi giorni, sembra solo una riaggregazione di gruppi dirigenti in previsione elettorale.

Siamo convinti che esistano problemi seri nel nostro Paese e pericoli altrettanto seri rappresentati dalla crescita di movimenti, che fanno del populismo e della paura la loro linfa vitale, che vanno combattuti con la massima efficacia.

Ecco perché aderiamo al Partito Democratico, alla più grande forza socialdemocratica europea, perché riteniamo sia l’argine più forte ed efficace nella battaglia contro grillini e nuove destre.

Ai compagni che abbiamo incontrato in questi anni diciamo grazie per le tante battaglie condotte insieme ed allo stesso tempo arrivederci, perché siamo convinti che il valore dell’unità per chi e’ di sinistra sia un tratto imprescindibile ed inevitabile.

Condividi