Autore Redazione
domenica
14 Maggio 2017
05:57
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria torna “Bicincittà” e “Bimbinbici”

Torna la parata in bici per le vie della città.
Ad Alessandria torna “Bicincittà” e “Bimbinbici”

ALESSANDRIA – Domenica 14 maggio si svolgerà in Alessandria Bicincittà e Bimbinbici,  la ormai tradizionale parata in bicicletta organizzata dalla Fiab Alessandria. Dicono gli organizzatori: “Una pedalata per ricordare in allegria che le strade non sono state inventate per le automobili. Per chiedere più controlli sulla velocità, una più equilibrata distribuzione degli spazi e una profonda riorganizzazione del traffico urbano, la promozione della mobilità pedonale e ciclabile e del Trasporto Pubblico Locale. Per contribuire a rafforzare la cultura della bicicletta e radicarne l’uso nella vita quotidiana, anche quest’anno UISP e FIAB organizzano col Comune “Bimbimbici & Bicincittà insieme”.

 

Si pedalerà lungo un facile percorso attraverso le strade di Alessandria. Per sottolineare il clima di parata, fin dall’inizio ai partecipanti verranno forniti fischietti che, insieme alle percussioni e ai campanelli, daranno al corteo di biciclette il carattere di una festosa e orgogliosa presenza, lungo tutto il tragitto; la sosta in piazza S.Maria di Castello, con la presenza degli sbandieratori del gruppo dell’Associazione Aleramica Alessandrina e l’arrivo in Cittadella con la presenza di un percussionista che coinvolgerà i giovani partecipanti in una sarabanda tropicale, contribuiranno a far salire la temperatura di festa.

 

Il ritrovo per l’iscrizione è fissato alle ore 9,30 al Monumento equestre di Corso Crimea, la partenza alle ore 10 e l’arrivo è previsto verso le ore 11,45 in Cittadella. Qui i partecipanti, coinvolti nella festa di percussioni, potranno dopo lo spuntino scegliere tra i tanti eventi organizzati lungo il corso della giornata con iniziative coinvolgenti e inclusive per grandi e piccoli.

 

Il costo per la partecipazione, comprensiva di assicurazione e ristoro, è di euro tre. Contribuiscono alla riuscita dell’evento: Associazione Aleramica Alessandrina, Associazione Il sole dentro, Protezione Civile Pecetto, Negozio “la BICI”, NovaCOOP, Centrale del latte di AL e AT, CSVAA.

Condividi