Autore Redazione
mercoledì
21 Giugno 2017
05:38
Condividi
Eventi - Alessandria

Via ai concerti sugli organi storici della provincia

Un ricco programma con ospiti di prestigio internazionale già da questo fine settimana.
Via ai concerti sugli organi storici della provincia

PROVINCIA – Scatta da questo venerdì 23 giugno la stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria. Si comincia alle 21 nella chiesa di San Giovanni Evangelista ad Alessandria con l’organista austriaco Ernst Wally, titolare del grande organo del Duomo di Vienna.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Amici dell’Organo in collaborazione con la Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandria e il Conservatorio Vivaldi, oltre a essere sostenuta dalle Fondazioni CRT, CRAL, SOCIAL e Piemonte dal Vivo.

L’organo di questa chiesa, costruito nel 2010 dalla rinomata ditta “Mascioni”, è uno dei più grandi del Piemonte ed uno dei più prestigiosi nel panorama nazionale dell’organaria recente.
Il programma  accosterà brani di celeberrimi autori quali Bach e Liszt ad altri meno famosi ma più vicini a noi.

Sabato 24 giugno a Novi Ligure, sempre alle 21, nella chiesa di S. Antonio in via della Rimembranza si esibirà un folto gruppo di musicisti, formato da un coro, due organisti, due trombe e l’arpa, formazione quanto mai particolare ed intrigante. Il programma prevede musiche di autori diversi del XIX e del XX secolo.

Suoneranno Agatha Bocedi (arpa), Daniela Scavio all’organo, la Schola cantorum “Paolo Guglielmetti”, diretti da Antonio Quero. Lo stesso Quero si esibirà anche alla tromba nell’Ensemble Phonurgia Nova. Sul palco anche Marco Vestiboli alla tromba e Giuseppe Monari all’organo.

Infine domenica 25 giugno nella chiesa Parrocchiale di Castellar Guidobono, alle 18.30, si esibirà ancora l’organista del Duomo di Vienna, però con un programma di musica barocca austro-tedesca, sull’organo “Franzetti” di fine Ottocento recentemente restaurato.

Condividi