17 Gennaio 2018
05:00
Lo scorso anno 9 treni regionali su 10 puntuali
PIEMONTE – Nel 2017 nove treni regionali su dieci sono arrivati entro 5 minuti dall’orario previsto. La puntualità dell’89,3% registrata da Trenitalia ha migliorato di 4,8 punti percentuali i dati del 2014. Superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è l’89,6% ad arrivare puntuale: la puntualità reale aumenta di 4,8 punti percentuali rispetto al 2014, segna -1,2 punto rispetto al 2015 e -0,2 rispetto al 2016. Ha toccato il 99,2%, poi, l’indice di regolarità dei regionali, con solo lo 0,8% dei treni cancellato durante lo scorso anno.
Considerate le sole cancellazioni (0,3%) e ritardi (4,0%) imputabili direttamente a Trenitalia, gli indici salgono al 99,7% come regolarità e 96% per la puntualità, pari a una riduzione di 0,3 punti percentuali dei ritardi causati da diretta responsabilità rispetto al 2016.
Il bilancio del 2017 è stato tracciato analizzando orari di arrivi e partenze delle 254.735 corse effettuate da Trenitalia in Piemonte, per un totale di 18 milioni di chilometri e 44 milioni e 777.000 passeggeri saliti a bordo.
L’indagine di Trenitalia ha analizzato anche il giudizio dei clienti, l’89,9% soddisfatto del viaggio nel suo complesso. Il dato, raccolto a novembre, ha fatto salire la media calcolata da gennaio di quasi un punto percentuale e ha segnato un incremento di 6,6 punti rispetto a due anni fa.
L’ultima indagine demoscopica, condotta a novembre da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio sia nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+1,9% vs novembre 2016 e +6,7% vs novembre 2015), sia con il cumulato annuo (+1,7% vs il 2016 e +6,6% vs il 2015).
Il gradimento maggiore a novembre si registra nella “permanenza a bordo treno” (94,3%), e la security (86,9%)
Per quanto riguarda la permanenza a bordo le percentuali migliori si registrano sul gradimento per il personale di bordo (96,6 %) e il comfort (90,8 %).
Rispetto a novembre 2016 i trend di maggiore crescita si registrano nella pulizia a bordo +5,8% (77,9% vs 72,1%), nella pulizia del treno +5,6% (80,6% vs 75%) e security +5,3% (86,9% vs 81,6%).