30 Luglio 2019
05:00
Il BIP, Biglietto Integrato Piemonte, diventa realtà anche ad Alessandria
ALESSANDRIA – Il Biglietto Integrato Piemonte arriva anche ad Alessandria. Da giovedì 1°agosto gli abbonati potranno rivolgersi agli uffici di Amag Mobilità per ricevere la nuova tessera BIP, una carta “contactless” che da settembre sostituirà il tradizionale biglietto cartaceo. Esclusi i servizi disabili e scuolabus, di competenza comunale, tutti gli altri abbonati a un qualsiasi servizio di Trasporto Pubblico potranno richiedere la nuova tessera, mostrando un documento di identità e previo pagamento di 5 euro come rimborso spese.
Per usufruire al meglio del nuovo sistema, occorrerà attenersi al rispetto di alcune semplici regole comportamentali. L’accesso in vettura dovrà necessariamente avvenire dalla porta anteriore del veicolo presso la quale è installato il sistema di attivazione della scheda che sostituisce le obliteratrici che in parte sono già state rimosse e che verranno progressivamente eliminate dai veicoli, in quanto non più necessarie.
Ogni passeggero avrà l’obbligo di validare il proprio supporto immediatamente all’atto dell’ingresso a bordo del veicolo per consentire al sistema di rilevarne la presenza a bordo nella posizione corretta.
La validazione dovrà essere ripetuta ad ogni ingresso a bordo, se il viaggio completo prevede l’utilizzo di più mezzi.
“L’ingresso nel BIP è un passaggio che altre realtà piemontesi hanno effettuato da qualche tempo, ma che per Alessandria rappresenta l’ingresso nel futuro del trasporto – ha sottolineato Franco Repossi, Direttore Generale di Amag Mobilità – Basterà avvicinare la carta BIP al lettore installato su tutti i mezzi per la validazione del titolo di viaggio. Contemporaneamente si avrà a sistema la georeferenziazione della salita dei passeggeri e la descrizione del viaggio che in forma anonima e aggregata consentirà l’analisi periodica della domanda soddisfatta per migliorare sempre di più l’aderenza della rete dei servizi offerti alle effettive necessità della domanda di mobilità. Il tutto, come sempre avviene negli ultimi anni, con il doveroso riguardo alle disponibilità di bilancio.”
E a proposito di bilancio, Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Amag Mobilità e Direttore Generale di Line SpA, dichiara: “Vorrei sottolineare che il complesso degli investimenti per questo importante risultato è stato interamente sostenuto senza l’intervento di risorse pubbliche. Nonostante tutte le altre aree geografiche piemontesi ne abbiano potuto beneficiare, Alessandria ne è invece restata esclusa. E seppure nell’offerta prodotta da Line fosse chiaramente indicato come questo investimento si sarebbe potuto sostenere solo in presenza di cofinanziamento pubblico, il Cda dell’azienda ha unanimemente deciso di procedere con risorse proprie”.
La modulistica con le informazioni necessarie alla presentazione della richiesta sarà disponibile sul sito web di Amag Mobilità da martedì 30 Luglio.