Autore Redazione
domenica
20 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli appuntamenti di domenica 20 ottobre in provincia di Alessandria

Anche oggi non mancano gli eventi in provincia
Gli appuntamenti di domenica 20 ottobre in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Castagnate, Oktoberfest, mercatini e tante manifestazioni culturali in questa bella domenica di ottobre.

Alla Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116, questo domenica è in programma il Mercato di Vicinato. Dalle 10 alle 19 potrete acquistare e scambiare oggetti nuovi ed usati. Il «mercatino» è il luogo giusto dove trovare vestiti, oggetti, elettrodomestici, opere d’arte che provengono dalle case degli alessandrini e acquistarli a prezzi convenienti.

Sempre ad Alessandria, a partire dalle 11 continuano i festeggiamenti di questo primo weekend del Paulaner Oktoberfest. Nell’area dellex piazza d’Armi, in viale Milite Ignoto, vivrete il divertimento e l’atmosfera che dal 1810 si respira durante il popolare festival di Monaco di Baviera e gustarete la birra Paulaner, rigorosamente nel boccale da litro, e specialità bavaresi, il tutto servito ai tavoli. Non fatevi spaventare dal freddo, i padiglioni sono riscaldati.

Dalle 11 alle 23maratona musicale di 12 ore nelle Sale di Palazzo Cuttica. Dal mattino, si alterneranno le esibizioni delle allieve e degli allievi del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e dei Centri della Rete per la Formazione Musicale di Base.

Appuntamento per tutti i golosi ad Altavilla Monferrato con Cioccolato in Monferrato. Dalle 10 del mattino  fiumi di cioccolato scorreranno per le vie del centro storico. Potrete ammirare e gustare le creazioni dei Maestri Cioccolatieri, pasticceria creativa con Didi’s Cake e lasciarvi tentare da tutte le altre specialità enogastronomiche, e non solo, che troverete sistemate su oltre cento stand.

Caldi sapori d’autunno a Tagliolo Monferrato. Nel borgo medioevale si terrà  “La Castagnata“.  Dalle 11 al tramonto troverete stand pieni di prodotti tipici, tartufo e mercatino dell‘artigianato. Alle 12 si pranza con farinataagnolotti e altri gustosi piatti tipici resi ancora più gustosi dal tartufo bianco. Dalle 13, poi, al via la cottura delle castagne. 

Castagne protagoniste anche nel quartiere G3 di Novi Ligure con la “Castagnata”. Per tutta la giornata il quartiere sarà animato da un mercatino con banchi vari e hobbistica e giochi per bambini. Dalle 15, poi,  si potranno gustare le castagne.

Aperitivo alternativo all’Enoteca Regionale del Monferrato di Casale per raccontare vino, territorio, cibo e cultura del Monferrato. Alle 17.30, all’interno della rassegna “Cartaceo”, verrà presentato“Viaggio in Italia… con gusto!” di e con Barbara Corino.

Cena musicale al Cappelverde di Alessandria dove la domenica è B-Side Legends. La serata di oggi sarà dedicata a Sir Elton John. Dalle 21 Alex Cordero, leader dei Rocketmen,  racconterà la vita di Elton John attraverso le sue più famose canzoni.

Alle 21, al Teatro Civico di Tortona si terrà lo spettacolo “Le Signorine” di Gianni Clementi con Isa Danieli e Giuliana De Sio, diretto da Pierpaolo Sepe.
“Le Signorine” racconta la storia di due sorelle zitelle, offese da una natura ingenerosa, che trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche.

L’Associazione Amici del Jazz Valenza vi da appuntamento alle 21.15 al Teatro Sociale con la bravissima cantante di colore Joy F. Brown, una gradita sorpresa che ha stupito per la sua già notevole professionalità e caratura. La seconda sorpresa è l’altrettanto giovane e virtuosa trombonista e cantante catalana Rita Payes. Le due giovani stelle sono in tour  accompagnate dal pianista Max Farao’ con il bassista Nicola Barbon e, special guest, il batterista Byron “Wookie” Landham. Un quintetto formidabile, mix di giovani promesse e artisti di fama internazionale.

Le canzoni dei grandi cantautori italiani tornano questa sera al Bike Bar & Bikers di Alessandria con il festival Onde Medie. Lo scopo di Onde Medie Trio è quello di cercare di ridare ad alcune canzoni del nostro passato più o meno recente lo stesso fascino, creando la stessa atmosfera discreta ed intima di una serata nel “solito locale”, di una voce che ci parla da chissà dove in una lingua il più delle volte incomprensibile ma che subito ci fa sentire ”al sicuro”.

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del nostro sito.

Photo by Artur Łuczka on Unsplash

Condividi