20 Ottobre 2019
15:10
Maltempo, intense precipitazioni attese in provincia da domenica sera
ALESSANDRIA – Il maltempo non sembra intenzionato a lasciare il Piemonte nemmeno la prossima settimana. L’intensificazione del flusso di correnti sciroccali porterà infatti a un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche. Sono infatti attese precipitazioni anche forti, già a partire dal tardo pomeriggio e nella serata di domenica 20 ottobre, sulle zone orientali del Piemonte tra cui la provincia di Alessadnria. Nel resto della regione le piogge saranno meno intense e più discontinue. A dirlo è Arpa Piemonte.
Le zone maggiormente interessate dal maltempo saranno quelle del vercellese, del novarese, del biellese, dell’alessandrino e dell’astigiano. L’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha anche spiegato come nelle prossime 36 ore, nelle zone più a Nord della regione, potrebbero cadere localmente tra i 150 e i 200 millimetri di pioggia. Il maltempo durerà almeno fino alla mattinata di martedì 22 ottobre quando una debole e parziale rimonta del campo di alta pressione favorirà una temporanea cessazione delle piogge un po’ ovunque.
La quota delle nevicate si manterrà sempre oltre i 2600 – 2800 metri sopra il livello del mare. L’allerta arancione è stata diramata unicamente nel verbano e biellese, gialla sulle pianure orientali, zone montane del canavese e al confine con la Liguria.