19 Giugno 2020
09:01
Cosa è e come funziona la app per il distanziamento sociale Human Mobility
ALESSANDRIA – Si chiama Human Mobility la nuova app – sviluppata dalla Covidapp che ha creato anche Immuni – nata per aiutare a far rispettare nei luoghi di lavoro il distanziamento sociale. L’applicazione sfrutta il bluetooth e fa suonare lo smarphone quando non si rispettano le distanze di sicurezza di almeno un metro.
Il suo funzionamento è molto semplice: quando due lavoratori si avvicinano troppo tra loro violando la soglia di sicurezza – prevista per legge o imposta dal datore di lavoro – i loro smarphone suonano per notificare una possibile interazione a rischio. La notifica della ‘violazione’ arriverà solo alle persone coinvolte. Al datore di lavoro, invece, verrà mostrato un vademecum complessivo di quanto accaduto in giornata senza però violare la privacy dei dipendenti. L’applicazione è scaricabile sia attraverso i sistemi Android e iOs.
Human Mobility potrebbe essere anche utile per fornire agli operatori sanitari i dati di supporto utili a ricomporre eventuali catene di contagio poiché può “dialogare” attraverso una serie di algoritmi criptati anche con la app Immuni. La app è disponibile in 8 diverse lingue tra cui l’italiano.