Autore Redazione
mercoledì
11 Marzo 2015
14:59
Condividi
Eventi - Alessandria

Domenica ad Alessandria il primo Festival dell’agnolotto

Domenica ad Alessandria il primo Festival dell’agnolotto

ALESSANDRIA – La condotta Slow Food di Alessandria in collaborazione con l’ONAV e il ristorante I Due Buoi organizza per domenica 15 marzo alle ore 13 presso il ristorante di via Cavour ad Alessandria una gara fra i produtori di agnolotti alessandrini.

Dopo una fetta di buon salame crudo dei colli tortonesi accompagnato dal pane lievitato con pasta madre, i partecipanti potranno degustare 8 diversi agnolotti a base di stufato prodotti localmente dai nostri miglior gastronomi.
Compilata una scheda di valutazione, i partecipanti e una qualificata giuria di esperti, premieranno il produttore dell’agnolotto che avrà ottenuto il miglior punteggio e sarà nominato:
“Il mio agnolotto 2015″. Una attestazione di questa qualifica indicante il nome del produttore potrà essere diffusa ed esposta in città

Le degustazioni saranno abbinate agli Ovada Docg offerti per l’occasione dalle aziende aderenti al Consorzio dell’Ovada docg. Un sorbetto alla grappa concluderà la degustazione.
I produttori degli agnolotti che partecipano alla gara, seguono la ricetta classica alessandrina che prevede lo stufato sia nel ripieno, sia nel condimento. La giuria sarà composta da noti gastronomi, cuochi, giornalisti e degustatori.
Il punteggio del pubblico sarà sommato a quello della giuria e decreterà il vincitore.
Durante la gara verrà raccontata la storia e le leggende dell’agnolotto e distribuita la ricetta degli agnolotti alessandrini contenuta nel testo Monferrato con Gusto edito recentemente dalla Camera di Commercio di Alessandria.

Prenotazioni presso il ristorante Tel 0131 517171 entro sabato 14 marzo
Prezzo € 25,00

Condividi