22 Aprile 2015
00:00
Sette scuole superiori in gara per il concorso di Confindustria “la tua idea d’impresa” [FOTO]
PROVINCIA – Prende il via la settima edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti delle scuole: “Anche quest’anno incoraggiamo i ragazzi del nostro territorio ad esprimere il loro spirito di innovazione – ha commentato Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria – con i progetti d’impresa che partecipano alla nostra gara. Con questa iniziativa, che avvicina studenti e aziende, trasmettiamo la nostra passione di imprenditori ai giovani, per aiutarli a crescere e restituire loro ottimismo e fiducia in un domani migliore. Il futuro dobbiamo costruirlo insieme con impegno ed entusiasmo”.
Il progetto “La tua idea d’impresa”, rivolto a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, è nato nel 2008, creato e sperimentato per due anni da Confindustria Alessandria, e con successo è poi diventato una gara nazionale al suo quarto anno consecutivo: è stato adottato da Confindustria e da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, ed è realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria partecipano alla gara 7 Istituti Superiori, con 8 progetti d’impresa e 100 studenti coinvolti: Istituto Saluzzo Plana – Liceo Economico Sociale di Alessandria, con il progetto: “Outstyle”; Istituto Fermi-Nervi di Alessandria, con il progetto “Wild Recharge”; Istituto Volta di Alessandria, con il progetto “Stapture”; Istituto Levi Montalcini di Acqui Terme, con il progetto “Hotel ‘La tour qui bouge’”; Istituto Balbo Lanza – Liceo Scienze Umane di Casale Monferrato con due progetti: “CanapArt” e “Be Famous”; Istituto Sobrero di Casale Monferrato, con il progetto “Water Life”; Istituto ForAl – Scuola Orafa Melchiorre di Valenza con il progetto “Saver Life”.
Gli studenti in gara hanno presentato il business plan del loro progetto ed hanno registrato presso la sede di Confindustria Alessandria i video che raccontano la loro idea d’impresa. I business plan e i video sono già pubblicati online sul sito www.latuaideadimpresa.it, e sono in corso le votazioni, dal 20 aprile fino all’8 maggio, da parte degli imprenditori di Confindustria Alessandria. Si formerà così una classifica online, aggiornata in tempo reale, e i progetti parteciperanno alla gara, che si svolgerà in due tempi: a maggio i primi tre classificati provinciali saranno premiati da Confindustria Alessandria alla presenza dei partner istituzionali dell’iniziativa, e il progetto primo classificato di questa fase provinciale entrerà nella rosa dei finalisti nazionali, che saranno votati dagli imprenditori di tutt’Italia, che premieranno, il 29 maggio, a Roma, presso l’Università Luiss Guido Carli, la migliore idea d’impresa nazionale.
Confindustria Alessandria è parte attiva del progetto, sia attraverso il web sia con una azione di tutoraggio dedicata alle scuole in gara.
Con Alessandria sono 16 le Associazioni di Confindustria che partecipano alla gara dell’edizione nazionale 2015.
Oltre ad Alessandria partecipano anche Biella, Bologna, Como, Cosenza, Firenze, Modena, Monza e Brianza, Parma, Reggio Emilia, Salerno, Sassuolo Confindustria Ceramica, Umbria, Varese, Verona e Lazio. Complessivamente, a livello nazionale, sono 66 gli Istituti in gara con 81 progetti presentati.
Tutti gli 81 progetti in gara concorrono anche al Premio Like, che andrà al video che è piaciuto di più alla web community e che potrà essere votato tra il 20 aprile e il 28 maggio. Il Premio Like sarà assegnato a Roma il 29 maggio, e nello stesso giorno saranno consegnati anche i Premi Speciali, messi in palio da Wind (Premio Idee per un mondo più open), e Umana (Premio Risorse Umane). Un terzo premio speciale, il Premio Innovazione, sarà invece conferito il 9 giugno con una cerimonia presso il Padiglione Italia di Expo 2015.
Il progetto latuaideadimpresa è realizzato in partnership con Luiss Creative Summer School, Luiss Summer School e Umana. Wind e Luiss sono “main” sponsor. Il progetto utilizza le potenzialità offerte da tutti gli strumenti del web 2.0 e dei principali social network. La piattaforma www.latuaideadimpresa.it è un ricco spazio web in continuo aggiornamento, si presenta come una speciale rete nazionale fra scuola e impresa, e nel 2015 ha raggiunto 600mila contatti.