2 Luglio 2021
00:02
Il 2 luglio si celebra la ricorrenza della Madonna delle Grazie
RADIOGOLD – Il 2 luglio la Chiesa cattolica celebra la Madonna delle Grazie, uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Santa Maria. La Chiesa cattolica non ha nel proprio anno liturgico una festa specifica per la Madonna delle Grazie: questo titolo è associato a diverse feste mariane.
Molti luoghi associano questo titolo alla data tradizionale della festa della visita di Maria a Elisabetta, il 2 luglio o all’ultimo giorno del mese di maggio. Anticamente la festa si svolgeva il lunedì in Albis, poi fu spostata al 2 luglio, e ancora oggi in quest’ultima data la si continua a festeggiare nella maggior parte delle località nelle quali è venerata la Madonna delle Grazie. In alcuni luoghi il titolo di Madonna delle Grazie è associato alla festa della Natività di Maria, l’8 settembre come a Udine e a Pordenone.
L’onomastico si festeggia il 2 luglio e lo festeggiano le persone che portano il nome di: Grazia, Graziella, Maria Grazia, Grazia Maria, Graziana e Graziano che può anche festeggiare il 18 dicembre in onore di San Graziano di Tours.