Autore Redazione
martedì
23 Giugno 2015
14:27
Condividi
Politica - Alessandria

In via Dossena un nuovo market agricolo. Barrera ai commercianti: “pronti ad ascoltare tutti”

In via Dossena un nuovo market agricolo. Barrera ai commercianti: “pronti ad ascoltare tutti”

ALESSANDRIA – Produttori e consumatori d’ora in poi si incontreranno in via Dossena ad Alessandria e sarà anche un modo, ha spiegato l’assessore Marica Barrera, per dare una mano a quegli esercizi commerciali che negli ultimi tempi hanno lamentato difficoltà.

Ogni martedì infatti si terrà il mercato agricolo di Coldiretti, un evento che porta a tre gli appuntamenti con i coltivatori dopo quelli di lunedì in corso Crimea e del martedì in piazza della Libertà. Lungo via Dossena, d’ora in poi, i cittadini potranno scegliere e acquistare i prodotti locali, ma anche favorire lo sviluppo rurale delle aziende agricole, valorizzare le risorse alimentari e la crescita del tessuto commerciale della città. Un appuntamento che prova anche a rendere sempre più attrattiva la via ispirata a Mondrian: “tutti hanno capito che il disagio nella via è determinato dai cantieri e quindi noi vogliamo provare a sperimentare un nuovo strumento per aiutare i commercianti in sofferenza – ha spiegato l’assessore Marica Barrera. Vorrei che questi problemi fossero temporanei e quindi più sinergia si fa e meglio è. Qualche commerciante, ad esempio, mi ha chiesto un incontro per provare a organizzare degli eventi. Un plauso quindi a chi sta mettendo volontà e costanza. Se ci sono difficoltà oggettive siamo pronti ad ascoltare e a prendere eventuali decisioni quantomeno per alleggerire i problemi e per dare delle risposte“.

Intanto un percorso interessante potrebbe derivare proprio dal nuovo mercatino dei coltivatori che, ogni martedì, proporrà frutta e verdura, oltre a salumi, miele, dolci alle nocciole, vino, formaggi e fiori, tutte produzioni a chilometro zero che i consumatori potranno trovare dai produttori agricoli in filiera corta, riuniti nell’associazione Campagna Amica. In tutto sono circa 40 gli agricoltori iscritti e almeno otto saranno presenti ogni settimana al mercato di via Dossena.

Il mercatino è stato collocato in “una location strategica pensata per migliorare la vita sociale ed economica della Città che contribuirà a riqualificare un’area urbana importante, nodo significativo per il commercio alessandrino – ha spiegato il Direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroni. Abbiamo pensato a questa parte della città in sinergia con l’amministrazione comunale della Città di Alessandria, perché riteniamo ci possano essere ottime possibilità per dare nuovo impulso alla vita sociale di questa parte di Alessandria e per offrire ai consumatori la possibilità di trovare prodotti sani e di stagione”.
In questo modo – ha sottolineato Carlo Pagella, Presidente Coldiretti della Zona di Alessandria – la Coldiretti alessandrina prosegue nella sua azione di promozione della filiera corta per sostenere la valorizzazione, promozione e sviluppo dei mercati dei produttori agricoli nel rapporto diretto con i consumatori“.

Secondo il Presidente dell’Associazione Campagna Amica-Agrimercato di Alessandria, Gian Luigi Gaglione “si tratta di una iniziativa straordinaria nel centro storico della Città. Questa iniziativa ricade in un momento particolare di difficoltà nei consumi, nel potere di acquisto della società e questo è anche un segnale delle imprese che dalle campagne vengono in Città offrendo prodotti sicuri, di qualità, freschi e di stagione: questo è peraltro il senso e la mission di Campagna Amica, la filiera d’eccellenza, unica in tutta Italia, dei produttori agricoli e per la totale garanzia di genuinità dei prodotti offerti ai consumatori”.

Il “Farmer Market del Ponte Cittadella” è stato inaugurato ufficialmente alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico del Comune di Alessandria, Marica Barrera, insieme al sindaco di Alessandria, Rita Rossa, e dei vertici della Coldiretti alessandrina: il Direttore Simone Moroni, accompagnato dal Vicedirettore Emiliano Bracco, il Presidente Coldiretti della Zona di Alessandria, Carlo Pagella, e il Presidente dell’Associazione Campagna Amica-Agrimercato di Alessandria, Gian Luigi Gaglione.

Condividi