Autore Redazione
sabato
18 Settembre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 18 e domenica 19 settembre ad Alessandria torna “Gagliaudo tra i mercanti”. Saranno circa una ottantina i negozi che esporranno i loro migliori prodotti lungo le vie del centro storico di Alessandria, a cui si aggiungeranno anche un centinaio di bancarelle. “Gagliaudo tra i mercanti” sabato 18 settembre coinvolgerà via Migliara, Corso Roma, Piazzetta della Lega, via Milano (fino a via Migliara), via dei Martiri. Tra le iniziative organizzate in città, questo sabato 18 settembre, alle 17.30 a Palazzo Ghilini, sede della Provincia e della Prefettura di Alessandria, in piazza della Libertà, è in programma la presentazione in anteprima nazionale del libro “De Andrè Vita poetica di un’Anima salva” di Pino Casamassima. L’incontro con l’autore, organizzato da CulturAle Costruire Insieme, Prefettura, Provincia, Città di Alessandria e #WeConf sarà seguito da un recital con letture e musiche del Trio Stream Of.  In Piazza Santo Stefano, dalle 16.30 alle 19, sarà invece animata da musiche e balli country dell’Associazione Country Fever, mentre da Hop Mangiare di Birra, in via Arnaldo Da Brescia, dalle 11 alle 23, vi aspetta il “Mercatino della birra artigianale”, esposizione di Cimeli Grigi e alla sera musica con le note “lente” di Dj Duert&Paolo Peggio. Musica anche all’Antica Caffetteria di via Milano con Simone Camussi e Francesco Lento. Sempre in via Milano, nel banco del negozio Altro Mercato troverete anche ICS Onlus impegnata a raccogliere le iscrizioni per la 25ª edizione della StrAlessandria ( cliccate nella notizia per il programma completo di Gagliaudo tra i mercanti ).

Dopo la prima assoluta di venerdì sera, questo sabato va in scena la replica di “Jelin”, opera lirica in due atti di Aldo Brizzi, liberamente tratta dalla Divòta Cumèdia del Gelindo messo in scena nel teatro dei Frati Cappuccini di Alessandria. Per la rappresentazione, alle 21, salirà sul palco del Teatro Alessandrino di Alessandria un cast internazionale di 73 persone provenienti da 10 Nazioni, con i musicisti dell’Orchestra Filarmonica del Lago di Como, diretti dallo stesso Brizzi, insieme a 15 cantanti lirici per le parti principali e complessivamente più di 50 interpreti, oltre a 21 tecnici di scena e produzioni, coordinati dalla regista francese di prestigio internazionale, Cornelia Geiser (per la prevendita dei biglietti: www.ciaotickets.com/biglietti/gelindo-opera-alessandria).

Sempre ad Alessandria, in occasione della ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità, alle ore 17 nel  cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello, terza edizione della spettacolare asta delle bici di recupero. Con l’aiuto dell’inimitabile GianAggiusta (Gianluca Pagella) si potrà fare l’affare aggiudicandosi delle bici usate riassemblate con pezzi di recupero o donate dai soci della Ciclofficina. Un’asta colorata e divertente, dove il banditore assegna non solo in base al prezzo, ma anche alla simpatia e volontà dell’acquirente. L’ingresso è libero.

A Casale Monferrato primo weekend di CaliCentro, la Festa del Vino del Monferrato Unesco a Casale Monferrato. All’interno del Castello del Monferrato nei due fine settimana dell’evento si alterneranno quattordici Proloco che proporanno gustosi menù da accompagnare a ottimi calici di vino. Sono 500 i posti a sedere che assicureranno 10 mila coperti nei due fine settimana. Per partecipare occorre prenotarsi online sul sito www.festadelvinodelmonferrato.it. Il sabato e la domenica sono previsti 2 turni per il pranzo dalle 12 alle 13.30 e dalle 14 alle 16 e 2 turni per la cena dalle 19 alle 21 e dalle 21.30 alle 24. Nelle stesse giornate sarà inoltre possibile acquistare i piatti e i vini da asporto, presentandosi senza prenotazione il venerdì dalle 19 alle 22 e sabato e domenica, dalle 12 alle 16,30 e dalle 19 alle 22. Sarà obbligatorio esibire il Green Pass, corredato da un valido documento di identità.

Sabato 18 settembre a Castellazzo Bormida arrivano i Fly Blue’s, tribute band di Zucchero. Il concerto si terrà dalle 21.30 nell’area attrezzata del piazzale 1° Maggio, dove sarà disponibile anche un servizio bar. Il concerto è gratuito. Per accedere all’area sarà necessario esibire il Green Pass.

Ad Acqui Terme questo sabato c’è la Festa d’Estate organizzata dalla Cia Alessandria, in collaborazione con il Comune. Dalle 18, all’Hotel Valentino, passeggiata Fontefredda 20, si potranno degustare prodotti tipici del territorio delle aziende associate Cia che appartengono alla direttrice della nuova Strada del Vino del Gran Monferrato. Per l’occasione Cia ha organizzato anche un momento di approfondimento e informazione con ospiti e autorità.

Sabato 18 settembre torna il “Mercatino dell’Antiquariato” al Quartiere Cristo di Alessandria, una iniziativa dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo con il patrocinio della Città di Alessandria e l’organizzazione di Euro Fiva 2000 di Asti. Dalle 8 del mattino, in Piazza Campora, zona via Nenni, troverete oltre 40 banchi di oggetti antichi. Ingresso Libero

Alla Casa delle Donne di Alessandria, in piazzetta Monserrato 1, seconda giornata della IV edizione di “MIA: Un altro genere di arte”. Il festival, che parla attraverso l’arte di antisessismo, lotta alla violenza di genere, salute, diritti e rapporti sociali, quest’anno avrà “il corpo” come tematica centrale e questo sabato, dalle 16.30 propone un laboratorio artistico per bambini, un flash mob in piazza Santa Maria di Castello alle 19 e a seguire un aperitivo, una performance collettiva d’arte e un Dj Set. L’ingresso è libero.

A Serravalle Scrivia prosegue la 35esima edizione della “Festa da Cuntrò ‘d sua”. Quella della “Contrada di sopra”, che anima le piazze e i vicoli del centro storico di Serravalle, nella ricorrenza delle Solennità per la festa patronale della Madonna Addolorata, è una manifestazione molto sentita dagli abitanti. A causa dell’emergenza sanitaria quest’anno mancheranno il mercatino, gli espositori e i laboratori per bambini. Immancabile, invece, la sagra dell’asado, con un dolce speciale: il tortino al cioccolato ‘La Suissa’ con decorazione al caramello salato, nocciole e bacche di goji. Grande novità sarà anche l’opzione del menù per vegetariani con lasagne al pesto, tomino piemontese e patatine fritte. E’ gradita la prenotazione al numero: 347-5647486.

Con lo spettacolo “Pedalando verso il Paradiso, un’operetta moderna” sabato 18 settembre, alle 21, ricomincia la stagione teatrale “Bistagno in Palcoscenico“, organizzata da Quizzy Teatro e Associazione Culturale Stella Nova al Teatro Soms di Bistagno. “Pedalando verso il Paradiso” interpretato da Marco Viecca, anche regista dell’opera scritta da Valentina Diana, è uno spettacolo di parola, di canzoni e di video che contribuiscono a trasportare lo spettatore nel piccolo, grande, rissoso e dolce mondo di Franco Mietta. Valore aggiunto è la presenza del Trio Blue Dolls ovvero Daniela Placci, Flavia Barbacetto e Angelica Dettori, a interpretare dal vivo la colonna sonora della pièce. Il costo del biglietto intero è 18 euro, ridotto 15 euro. La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati (tel 348 4024894 o scrivere a quizzyteatro@gmail.com). È necessario il Green Pass per assistere allo spettacolo.

Sabato 18 settembre, alle 18, al Museo Etnografico della Gambarina di Alessandria, in piazza della Gambarina, si terrà la presentazione del libro di Simona Robotti “Farfalle nella tormenta – I racconti del Conte vol.1”. Il volume raccoglie una serie di racconti, ambientati in epoca vittoriana, con sapore di mistery, giallo e rosa e un protagonista, il Conte Atlas, investigatore e avventuriero. Un personaggio complesso e affascinante. caratterizzato dai suoi tormenti e dal suo bastone d’avorio.

Sabato 18 settembre arriva all’Isola Ritrovata di Alessandria (Via Santa Maria di Castello 8 – inizio ore 22) il cantautore Davide Tosches, per presentare il suo ultimo lavoro discografico. “Sulla terra”, accompagnato alla chitarra elettrica da Jacopo Garimanno. È richiesta la prenotazione sia per la cena che per il concerto.

Per maggiori dettagli e per scoprire altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi