1 Ottobre 2021
05:40
Motoautoforniture Miglietta chiude dopo 73 anni: “Qui i clienti come amici. Cerco un giovane che prosegua”
ALESSANDRIA – Aperto dal 1948, Motoautoforniture Miglietta in via Piave ad Alessandria ieri ha abbassato definitivamente la saracinesca. Il signor Ettore Miglietta, infatti, ha deciso di andare in pensione. Negli anni il negozio di ricambi è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i tanti appassionati di motori della città e non solo. Da oggi, purtroppo, non sarà più così: “Mio padre iniziò 73 anni fa” ha raccontato Miglietta a Radio Gold “a quel tempo il negozio era in via Ghilini, poi si trasferì in via Piave. Io cominciai nel 1977, dopo essermi diplomato all’Istituto Volta. Ora, a 63 anni, vado in pensione. A malincuore devo per forza chiudere l’attività, come prevede la legge Quota 100″.
Negli ultimi anni, purtroppo, l’esercizio commerciale ha dovuto fare anche i conti con un calo del fatturato: “Purtroppo il covid e il mercato online ci hanno dato il colpo di grazia. Il futuro? Vorrei trovare qualcuno, qualche ragazzo giovane, che possa rilevare l’attività e rilanciarla, magari aggiungendo una officina e, perché no, aprendo anche al web. In tanti negli anni scorsi me l’avevamo già consigliato ma non fa per me”.
Per il signor Ettore, infatti, il contatto umano coi clienti ha rappresentato la caratteristica che ha fatto la differenza: “Mi mancherà il rapporto con la gente, al bancone. In questo modo le giornate di lavoro passavano velocemente, era il mio divertimento. Nella maggior parte dei casi, poi, i clienti sono diventati amici. Penso che, in tutti questi anni, abbiano fatto la differenza la mia semplicità, la mia competenza e la mia onestà. La gente apprezza queste qualità e nota se l’esercente si occupa dell’interesse del cliente. Questo è l’importante”.