Autore Redazione
sabato
25 Dicembre 2021
12:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Musei Civici aperti fino a Capodanno con sette visite guidate

Musei Civici aperti fino a Capodanno con sette visite guidate

PAVIA – Dopo le due iniziative inaugurali di ieri, tra cui la mostra fotografica “Guglielmo Chiolini, lo sguardo di Pavia”, prosegue la rassegna Musei Aperti al Castello Visconteo. Ecco tutti gli appuntamenti tra visite teatralizzate e mostre fino al 31 dicembre ai Musei Civici di Pavia.

Lunedì 27 dicembre

  • alle ore 15:00 si terrà una speciale caccia al tesoro rivolta ai bambini bambini dai 5 ai 10 anni. I piccoli partecipanti esploreranno il Castello alla ricerca del tesoro, tra divertenti prove e curiosità storiche. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail info@guideturistichepavia.it;
  • alle ore 16:30 sarà aperta la visita guidata nell’ala Scultura Moderna e Gipsoteca dei Musei. La sezione moderna allestita al secondo piano del Castello Visconteo contiene una raccolta di oltre 200 statue del XIX e XX secolo. Calchi di opere antiche come il gruppo del Laocoonte o della Venere de’ Medici, nonché bozzetti e opere definitive di artisti di formazione lombarda. La prenotazione è obbligatoria via e-mail a info@progetti.pavia.it;

Mercoledì 29 dicembre

  • alle ore 16:30 si svolgerà la visita guidata teatralizzata “Pavia rinascimentale sulle orme di Leonardo Da Vinci”. Punto di partenza del percorso è la sezione rinascimentale dei Musei Civici, con arrivo alla sala del modello del Duomo di Pavia. Un attore interpreterà Leonardo da Vinci e racconterà le tappe della sua vita, le sue opere e il soggiorno pavese. Anche per questa attività la prenotazione è obbligatoria a info@progetti.pavia.it.

Giovedì 30 dicembre

  • Per chi ama l’inglese, alle ore 14:00 e in replica alle 16:00 ci saranno le History Walks “Tales, Legends and Ghosts in & around the Castle”. Si tratta di una passeggiata storica insieme a un cantastorie in lingua inglese, alla scoperta di miti e leggende che animano la storia del Castello. La visita ha la durata di 90 minuti ed è aperta a tutti; la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail ilmondoditels@gmail.com.
  • Alle ore 15:00 sarà attiva la visita guidata della mostra “Marginalia” di Valerio Dehò.
    La mostra tocca temi diversi, dall’Art But, alle difficoltà intrinseca di uniformarsi al mondo ed alle richieste degli schemi artistici, spesso percepiti da alcuni artisti come briglie della propria creatività. La “marginalità” viene qui celebrata come scelta e come punto privilegiato per osservare la realtà nella sua complessità.
    Per prenotare il proprio posto, l’indirizzo e-mail visiteguidate@vieniapavia.it.

Venerdì 31 dicembre

  • A Capodanno alle ore 15:00 ci sarà l’ultima possibilità di ammirare la mostra “Progetto Dante”. La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo, raccoglie edizioni storiche della Divina Commedia, tra cui due fogli di pergamena trecentesca e suggestive video installazioni dell’artista Rino Stefano Tagliafierro. E’ disponibile l’indirizzo e-mail s.greggio@dedalopv.it per prenotare il proprio posto alla visita guidata.

I Musei Civici di Pavia sono aperti tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con chiusura straordinaria il 25 e il 26 dicembre. Per informazioni sulle modalità di ingresso ai Musei Civici con ingresso promozionale, è disponibile l’indirizzo e-mail museicivici@comune.pv.it.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Città: 101.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi