4 Febbraio 2022
12:36
Scuola Galilei: un tondino di gesso si stacca dal soffitto dell’aula magna. Nessun alunno coinvolto
ALESSANDRIA – Attimi di preoccupazione questa mattina nell’aula magna della scuola Galilei di Alessandria. Mentre una classe di seconda media stava facendo lezione, infatti, dal soffitto si è staccata una piccola decorazione di gesso. Per fortuna il tondino non è caduto addosso a nessun studente: il danno si è verificato vicino all’ultima fila di banchi.
Subito sono scattate le verifiche dei tecnici del Comune e di una ditta specializzata: “Ho già avvisato e tranquillizzato le famiglie” ha sottolineato a Radio Gold il dirigente scolastico Maria Paola Minetti “i ragazzi hanno subito lasciato l’aula per effettuare una visita al Museo della Gambarina, già prevista prossimamente ma anticipata a oggi per evitare che perdessero ore di lezione. Lunedì la classe sarà temporaneamente spostata alla Taglieria del Pelo, per permettere ulteriori verifiche dell’aula magna. Di recente la ditta aveva già provveduto a monitorare il soffitto, mettendo in sicurezza le parti più grandi della decorazione in gesso”.
“Tutte le cautele erano già state attuate sul fronte della sicurezza” ha rassicurato l’assessore ai Servizi Educativi Silvia Straneo “solo negli ultimi tempi, a causa del covid, l’aula magna era stata utilizzata come classe. Stiamo parlando di manufatti che, purtroppo, possono presentare anche queste problematiche vista la loro vetustà. Sono decorazioni di pregio, vincolate dalla Soprintendenza alle Belle Arti. Per questo, se le verifiche che stiamo facendo certificheranno la necessità di un intervento di restauro i lavori non saranno immediati. I ragazzi saranno quindi spostati in un’altra aula”.