Autore Redazione
martedì
5 Aprile 2022
07:20
Condividi
Cronaca - Valenza

Il jazz incontra l’organo Hammond: stasera Marsico al Centro Comunale di Cultura

Il jazz incontra l’organo Hammond: stasera Marsico al Centro Comunale di Cultura

VALENZA – Altro appuntamento a Valenza con il jazz questa sera, martedì 5 aprile 2022. Nell’ambito della rassegna Blue Jazz, al Centro Comunale di Cultura, si esibirà, alle 21.15, Alberto Marsico insieme agli Organ Logistics. Attivo dal 1994 ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi del jazz mondiale tra cui Jimmy Cobb, Bobby Durham, Kenny Burrell, Joey DeFrancesco, Fabrizio Bosso, Jimmy Witherspoon, Enrico Rava, Jesse Davis e Alvin Queen.

Innumerevoli le esibizioni in tutto il mondo con alle spalle sei album da solista e cinquanta in collaborazione con altri artisti. Marsico svaria tra sonorità jazz, soul, blues, funk e gospel ed è un grande conoscitore dell’organo Hammond.

ALBERTO MARSICO & ORGAN LOGISTICS

Alberto Marsico – Organo Hammond Diego Borottti – Sax tenore Alessandro Minetto – Batteria Gli Organ Logistics nascono nel 2004 da una idea di Alberto Marsico, organista torinese dalle mille collaborazioni discografiche e partecipazioni a festival in tutti e cinque i continenti. Da allora svolgono una intensa attività concertistica che li ha visti sia sui palchi nazionali che europei, russi e del sud-est asiatico. “Organ Logistics” è il loro primo album inciso per l’etichetta discografica tedesca Organic Music. Seguono nel 2007 “Take a Walk on The Moon” impreziosito dalla partecipazione del sassofonista Jesse Davis e “The B Side of the Fish” del 2009 per l’etichetta Limen Music. Nel 2015 registrano a Torino “4/4”, un lavoro che li vede affrontare il repertorio che contrassegna il loro stile fatto prevalentemente da composizioni originali nel filone del tradizionale jazz organ combo, carico di sapori blues e di contaminazioni soul e funk ma in grado di afffiancarsi volentieri a percorsi di jazz più contemporaneo, con atmosfere che da muscolose si fanno più rarefatte. Singolarmente e in gruppo amano partecipare alla diffusione della cultura musicale organizzando seminari e master class presso scuole e conservatori. Info biglietti.

La rubrica dedicata al Blue Jazz su RadioGold è proposta in collaborazione con la Carrozzeria Minerva di Valenza.

Condividi