10 Settembre 2015
22:43
Scatta la settimana della mobilità: sabato pellegrinaggio in bici da Quargnento alla Madonnina di Castellazzo
PROVINCIA – In occasione della Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre, anche in provincia di Alessandria sono state organizzate, in collaborazione con l’associazione Gli Amici delle Bici, diverse iniziative per promuovere gli spostamenti sulle due ruote. Il primo appuntamento scatta già questo sabato 12 settembre. “Pellegrini in bicicletta” consiste in una gita da Quargnento fino alla Madonnina dei Centauri di Castellazzo Bormida. La partenza è fissata alle 7.15, alle 7.30 la tappa a Solero mentre alle 8.15 la carovana si fermerà al Ponte Tiziano di Alessandria per raccogliere anche gli appassionati alessandrini. Tra i partecipanti anche il vescovo Guido Gallese con la sua bici pieghevole.
Venerdì 18 settembre, invece, avrà luogo una “Pedalata Critica” ad Alessandria, dalla scuola elementare Zanzi al Quartiere Cristo, fino all’Università Avogadro di piazza Perosi, un percorso simbolico a testimoniare quanto possa essere complicato destreggiarsi su due ruote in città. Si parte alle 18. A seguire apericena al Bikebar.
Il giorno dopo sarà percorsa la Greenway delle due Cittadelle, da Casale Monferrato ad Alessandria. Alle 8.35 il treno per Casale e poi partenza alle 9.15. Saranno effettuate diverse tappe a Borgo San Martino, Occimiano, Mirabello e San Salvatore, in quest’ultimo paese sosta per il pranzo gluten-free.
Alle 17 di sabato 19, infine, presentazione della guida di Aldo Tichy “Il Tanaro in bicicletta”, nella Sala Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello, ad Aleessandria, un confronto con gli amministratori e addetti ai lavori sulle potenzialità di sviluppo economico e turistico. A seguire stuzzichini vegani con l’associazione Etico/etica.