Autore Redazione
giovedì
17 Settembre 2015
13:31
Condividi
Eventi

Al via la dodicesima edizione di Artinfiera

Al via la dodicesima edizione di Artinfiera

SAN SEBASTIANO CURONE – La Mostra Nazionale dell’Arte Applicata giunge alla XII° edizione, dal 18 al 20 settembre, a San Sebastiano Curone, il “borgo del saper fare”. L’Associazione Artinfiera, con l’entusiasmo di chi crede in un progetto di sviluppo e recupero del territorio facendo rinascere borghi e quartieri d’arte e artigianato artistico, propone per la sua 12a edizione una grande occasione di confronto sul tema della creatività e su un nuovo concetto di economia sostenibile.

Artigiani provenienti da tutta Italia e rappresentanze di valenti artigiani europei espongono le proprie creazioni nelle vecchie e suggestive botteghe del centro storico recuperate ai loro antichi fasti per questa occasione. Legno, ceramica, tessuti, gioielli, complementi d’arredo, vetri, abbigliamento, oggetti d’uso in mostra tra le magiche ambientazioni legate al passato di questa località, create per questo appuntamento unico.

Il nutrito programma di questa 12ª edizione della Mostra nazionale dell’arte applicata prevede l’inaugurazione ufficiale venerdì 18 settembre, a San Sebastiano, in Piazza Roma, alle ore 18,30 alla presenza delle autorità e del Presidente di Artinfiera.

Le suggestive botteghe artigiane saranno aperte con i seguenti orari:
– venerdì 18 settembre dalle 17 alle 21:30
– sabato 19 settembre dalle 10 alle 22
– domenica 20 settembre dalle 10 alle 20.

Nell’ambito delle tre giornate è prevista la collaborazione degli archeologi di Guardamonte che hanno organizzato un laboratorio per grandi e piccini sull’invenzione del vino e sulla tradizione enologica antica e moderna. Il coinvolgimento dell’Associazione Pellizza da Volpedo prevede due eventi suggestivi, il tutto accompagnato da numerosi eventi musicali e di intrattenimento per i più piccoli.
Gli organizzatori ringraziano la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, che con il loro contributo hanno reso possibile organizzare un evento di importanza nazionale ed europea.

La Mostra mercato nazionale di Arti Applicate coinvolgerà decine di artisti, artigiani e designer da tutta Italia e dalla Francia, con l’Associazione Francese A.M.A.C. Association Métiers d’Art Cevennes che parteciperà con i suoi artisti e le loro creazioni.

Gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere e premiare i partecipanti a questo percorso di scoperta del borgo, con una iniziativa divertente: si ritira una cartolina che raffigura 9 particolari da individuare attraversando il borgo di San Sebastiano Curone, si scrive la loro posizione (via e numero civico) accanto al numero corrispondente a ciascuna immagine, si completa il gioco consegnando la cartolina presso l’ufficio del turismo di S.Sebastiano Curone in Piazza Roma 8 o presso il Ristorante Corona in via Vittorio Emanuele II, 14 entro le ore 21 di Sabato 19 Settembre 2015.
La partecipazione prevede un omaggio per tutti i partecipanti, che , con un contributo simbolico di 2 € da versare al momento della consegna della cartolina e destinate alle attività formative, potranno così vincere i premi messi in palio da Artinfera.
La cartolina si può trovare presso gli uffici del turismo, e in vari negozi e botteghe di San Sebastiano e del territorio

Condividi