Autore Redazione
mercoledì
22 Febbraio 2023
19:00
Condividi
Eventi - Spettacoli - Alessandria

Il 24 febbraio “Rigoletto” in scena al Teatro Alessandrino di Alessandria

Il 24 febbraio “Rigoletto” in scena al Teatro Alessandrino di Alessandria

ALESSANDRIA –   È una stagione che punta a soddisfare tutti gli spettatori quella del Teatro Alessandrino di Alessandria. La nona nata dalla collaborazione tra Paolo Pasquale e Massimo Bagliani venerdì 24 febbraio porta sul palcoscenico “Rigoletto” il primo dei due spettacoli che l’Alessandrino dedica a Giuseppe Verdi.

L’opera in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave e con la regia di Massimo Bagliani sarà interpretata da Paolo Ruggiero, Ekaterina Shelehova, Andrea Bianchi, Alberto Bianchi Lanzoni, Paola Cacciatori, Michele Sitta, Allan Rizzetti, Alessandro Ramin, Antonio Pietrobuoni, Francesca Bargellini.

Al loro fianco l’Orchestra delle Terre Verdiane, con il Direttore Stefano Giaroli, Coro dell’Opera di Parma, scene e costumi Fantasia in Re.

“Rigoletto” composto nel 1851, era il titolo che Verdi preferiva. Da una parte sicuramente per il ricordo dell’aspra lotta con la censura per poterlo portare in scena (il soggetto da cui è tratto, “Le Roi s’amuse” di Victor Hugo, era stato proibito), dall’altra perché costituisce una tappa fondamentale nell’evoluzione del suo percorso artistico, al punto che la definiva “Opera rivoluzionaria”. “Rigoletto” è un’opera ricca di finezze che hanno fatto scuola per i compositori di tutto il mondo e di melodie famose quali “Questa o quella per me pari sono”, “Bella figlia dell’amore” e “La donna è mobile”.

Biglietti: Platea 40 euro – Galleria 30 euro

I biglietti della nuova stagione del Teatro Alessandrino di Alessandria si possono acquistare nella biglietteria del teatro, in via Verdi 12, aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19, oppure online sul sito www.teatroalessandrino.it e sul circuito ticketone.

 

Condividi