30 Ottobre 2015
04:00
A Borgoratto tutti a tavola contro il tumore al seno
BORGORATTO – Ambizioso il progetto del Comune e della Pro Loco di Borgoratto, ideatori della cena di solidarietà prevista per venerdì prossimo nei locali della Pro Loco. Nata in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, la Campagna Nastro Rosa 2015 scatterà il 6 novembre. Il ricavato della serata sarà devoluto alla LILT per l’acquisto di un ecografo a favore del reparto di Oncologia di Alessandria, uno strumento sofisticato che permette di individuare gli accessi venosi centrali e lì agire con i farmaci. L’ecografo costa dai 18 ai 20 mila euro e migliora la qualità delle cure. La cena di venerdì sarà solo la prima di una lunga serie di iniziative.
Si comincia alle 16 in piazza Roma dove su un camper allestito dall’associazione Prevenzione Km 0 e con a bordo personale medico specializzato, si potranno effettuare visite senologiche gratuite. Alle 18.30 la sala consigliare del Municipio di Borgoratto ospiterà un convegno divulgativo sulla prevenzione del tumore al seno, presenti alcuni medici oncologici e specialisti.
Si cena dalle 20 del 6 novembre: il menù prevede sformato di cardi con fonduta e cipolle ripiene al forno, risotto alla toma con pere al vino rosso, tacchinella al forno con patate e infine torta di zucca. La prenotazione è obbligatoria allo 0131/278138.