Autore Redazione
venerdì
5 Maggio 2023
09:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 9 maggio ad Alessandria un convegno sulla sicurezza nel settore artigiano e delle piccole e medie imprese

Il 9 maggio ad Alessandria un convegno sulla sicurezza nel settore artigiano e delle piccole e medie imprese

ALESSANDRIA – Il prossimo martedì 9 maggio alle 10 la Camera di Commercio di Alessandria, in Sala Castellani, ospiterà un convegno organizzato insieme all’Ente Bilaterale Artigianato Piemontese e dall’Organismo paritetico territoriale dell’artigianato del Bacino di Alessandria. L’appuntamento sarà dedicato alla sicurezza nel settore artigiano e delle piccole e medie imprese, a 15 anni dall’entrata in vigore del D.LGS. 81/2008.

L’Organismo paritetico territoriale dell’artigianato per la salute e sicurezza sul lavoro è stato costituito in provincia di Alessandria da Confartigianato e Cna per la parte datoriale e CGIL, CISL e UIL per la parte sindacale. L’ente svolge attività di promozione, orientamento e coordinamento delle attività di prevenzione, programmazione delle attività formative sul tema della sicurezza e salute sul lavoro, monitoraggio sullo stato di applicazione della normativa e supporto all’attività degli Rlst e degli Organismi paritetici territoriali artigianato.

E.B.A.P. invece, oltre ad erogare prestazioni di sostegno al reddito a favore sia di lavoratrici e lavoratori in caso di sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa e/o in presenza di contratti di solidarietà, sia delle imprese a fronte di calamità naturali, per il sostegno di investimenti per l’innovazione tecnologica, nonché interventi di welfare a favore di lavoratori dipendenti ed imprenditori, sostiene l’attività dei rappresentanti Territoriali per la Sicurezza di lavoratrici e lavoratori e le iniziative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, coordinate dagli Organismi Paritetici regionali e provinciali (O.P.R.A. ed O.P.T.A.).

“A quindici anni dall’entrata in vigore del decreto legislativo 81/08 conosciuto anche come Testo Unico per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro e ancora principale riferimento legislativo in Italia, abbiamo voluto concentrarci sul comparto artigiano che vanta numeri importanti di aziende e lavoratori” ha sottolineato Adelio Ferrari, Presidente E.B.A.P. Alessandria “il convegno è stato organizzato per approfondire il tema della sicurezza sul lavoro in un comparto, come quello artigiano, che comprende molti settori che spaziano dal metalmeccanico, compreso orafo e installazione impianti, all’agroalimentare, passando per acconciatura ed estetica, tessile moda, comunicazione, chimico, autotrasporto”.

“Vogliamo approfondire il fenomeno, conoscere i numeri e spiegare come avvengono i controlli all’interno delle imprese artigiane per la verifica dei protocolli di sicurezza a tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro” ha aggiunto Serena Piscitello, Vice Presidente E.B.A.P: “solo lo scorso 28 aprile è stata celebrata la giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro e noi pensiamo che non si debba mai abbassare l’attenzione su questo tema. Spesso sentiamo parlare di infortuni, anche mortali, che avvengono sui posti di lavoro: ma solitamente, erroneamente, si pensa che questi siano legati al comparto industriale e avvengano solo nelle grandi realtà. Questo purtroppo non è vero, e anche i dipendenti del comparto artigiano non sono esenti da infortuni che accadono durante l’orario lavorativo”. 

Il convegno prevede la partecipazione di Adelio Ferrari e Serena Piscitello, rispettivamente Presidente e Vice Presidente E.B.A.P. Alessandria e Coordinatori O.P.T.A. Alessandria, di Sergio Fossati, Capo dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Alessandria e Asti, di Cristina Romagnoli, Direttrice INAIL Alessandria, di Giuseppe Fracchia dello SPreSAL Alessandria, di Enrico Lucchetta in rappresentanza degli RLST OPTA di Alessandria, Roberto Benedetto, Direttore Patronato INCA CGIL di Alessandria, Lorena Forlini, Responsabile provinciale Patronato ITAL UIL di Alessandria e Paolo Alberti, Presidente Ente bilaterale E.B.A.P. Piemonte.

Parteciperanno, portando un saluto istituzionale, Gian Paolo Coscia, Presidente Camera di Commercio Alessandria – Asti, il Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, l’assessore all’Artigianato del Comune di Alessandria Giovanni Berrone e il Vescovo di Alessandria Monsignor Guido Gallese. L’evento è aperto a tutti, registrazione partecipanti dalle 9.30, inizio dei lavori alle 10.

Foto di Thierry Milherou da Pixabay

Condividi