Autore Redazione
mercoledì
26 Luglio 2023
09:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria salta l’edizione 2023 di Aperto per Cultura, Ascom: “Una opportunità e una necessità”

Ad Alessandria salta l’edizione 2023 di Aperto per Cultura, Ascom: “Una opportunità e una necessità”

ALESSANDRIA – L’edizione 2023 di Aperto per Cultura, l’evento promosso da Ascom Confcommercio dal 2016 ad Alessandria, non si farà. Lo hanno annunciato in una nota l’associazione e il Comune di Alessandria. “Aperto per Cultura si rifà il trucco per l’edizione del 2024. Tre giorni di cultura per potenziare un format che tanto ha dato al territorio e ai suoi commercianti. Nato in casa Confcommercio Alessandria, Aperto per Cultura ha rappresentato un nuovo modello di evento per la promozione della cultura e della città, esportato, poi, in altre città. Nato dal basso per volere dei commercianti e della pubblica amministrazione che volevano, insieme, mostrare la bellezza e la capacità organizzativa di una comunità attiva, dal 2016 ha sempre sviluppato questa visione ed oggi rilancia con una versione più strutturata: tre giorni di spettacoli, eventi, conferenze ed enogastronomia”.

La prossima edizione di Aperto per Cultura sarà finanziata anche attraverso il bando di crowdfunding che il Comune ha promosso allo scopo di reperire le risorse necessarie. “Vogliamo fermarci” – ha dichiarato il sindaco Giorgio Abonante – “per ripensare insieme il futuro di questo evento nel quadro del programma annuale delle iniziative culturali, di spettacolo dal vivo e di promozione della città”.

Il format non cambierà nei suoi contenuti strutturali, food, musica, teatro, come attrattori sociali per promuovere la città e dunque il commercio. “E’ sembrata una opportunità e una necessità – ha sottolineato il presidente di Ascom Confcommercio Vittorio Ferraririlanciare il progetto su tre giorni per coinvolgere ancor meglio artisti prestigiosi. Organizzeremo, inoltre, per l’occasione anche pacchetti turistici a favore dei nostri mercati nazionali puntando soprattutto a una esclusiva campagna di comunicazione”.

Condividi
Vedi anche